cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tim Cook: "Sbloccare l'Iphone del killer di San Bernardino sarebbe come un cancro"

25 febbraio 2016 | 08.34
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il Ceo della Apple, Tim Cook, considera che sbloccare l'Iphone del killer di San Bernardino, sarebbe "una cosa negativa per l'America" ed è pronto ad arrivare fino alla Corte Suprema per sfidare l'ordine dell'Fbi. "Alcune cose sono difficili, alcune cose sono giuste, ed alcune cose sono entrambe le cose, questa è una di quelle", ha detto Cook in un'intervista dall'Abcnews, la prima rilasciata da quando è iniziato il braccio di ferro legale tra le autorità federali e l'azienda di Cupertino.

Per Cook il governo americano vuole che Apple sviluppi "l'equivalente in software del cancro" con la richiesta di creare una "back door" di accesso allo smartphone di Syed Rizwan Farook che insieme alla moglie Tashfeen Malik lo scorso dicembre ha ucciso 14 persone e ne ha ferite altre 17 in California.

"Saremo pronti a portare avanti fino alla fine questa questione", ha poi aggiunto spiegando quindi che Apple continuerà i ricorsi contro l'ordine del giudice federale della California fino all'ultima istanza, appunto la Corte Suprema degli Stati Uniti. Inoltre Cook avanza una critica a come il dipartimento di Giustizia ha gestito la questione: "abbiamo saputo dell'intervento del magistrato dalla stampa, e non credo che una cosa così importante per il Paese debba essere gestita così".

Nel timore che il governo americano riesca ad imporre l'ordine di sbloccare i nuovi modelli di smartphone, Apple sta sviluppando una nuova versione di iPhone con misure di sicurezza ancora maggiori per rendere sempre più difficile forzarlo. E' quanto riporta il New York Times.

Secondo fonti informate, gli ingegneri stanno lavorando a sistemi di sicurezza che renderanno "impossibile" entrare in un iPhone bloccato, anche se alle autorità federali venisse riconosciuta effettivamente l'autorità legale di costringere la compagnia sbloccare i telefoni di sospetti.

La scorsa settimana un giudice californiano, su richiesta dell'Fbi, ha ordinato ad Apple di decrittare lo smartphone di Syed Farook, ed ora la compagnia ha fino a domani per rispondere all'ordine, mentre i suoi vertici hanno fatto sapere che intendono sfidarlo anche fino alla Corte Suprema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza