cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Messaggio del figlio di Bin Laden sul web: "Uniti per liberare Gerusalemme"

09 maggio 2016 | 16.14
LETTURA: 2 minuti

Osama bin Laden e il figlio Hamza
Osama bin Laden e il figlio Hamza

La casa di produzione di al-Qaeda, 'as-Sahab', ha diffuso sul Web un messaggio audio del figlio di Osama bin Laden, Hamza. Il messaggio si intitola 'Gerusalemme è una sposa la cui dote è il nostro sangue" e invita la comunità islamica al jihad per liberare la città. "La battaglia per la liberazione di Gerusalemme - dice il giovane bin Laden - richiede l'unità della Ummah (la comunità islamica, ndr)".

Si tratta, secondo Hamza, di "una battaglia tra la fede e la miscredenza". "La liberazione della Palestina è molto più vicina di quanto non fosse prima della rivoluzione in Siria", aggiunge l'erede di bin Laden, invitando i jihadisti in Siria a "essere uniti". Un invito analogo è stato rivolto dal nuovo leader di al-Qaeda, Ayman al-Zawahiri, in un messaggio diffuso ieri, in cui si afferma che l'unità in Siria è questione di "vita o di morte". Secondo Rita Katz, co-fondatrice del sito di intelligence 'Site', il messaggio di Hamza bin Laden sarebbe stato registrato circa cinque mesi fa.

Hamza, di soli 25 anni, è il figlio della moglie saudita del defunto leader di al-Qaeda, Khairiah Sabar. Alcune lettere trovate nel compound di Abbottabad, in Pakistan, dove suo padre è stato ucciso in un blitz dei Navy Seal a maggio 2011, sembrano indicare che Osama lo considerasse il suo erede alla guida di al-Qarda. E' apparso per la prima volta in un messaggio video all'età di 16 anni, quando invitava alla "distruzione di America, Gran Bretagna, Francia e Danimarca". In un messaggio audio dello scorso agosto, invitava i seguaci di al-Qaeda a "trasferite la guerra da Kabul, Gaza e Baghdad a Washington, Londra, Parigi e Tel Aviv".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza