cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile, respinto l'appello di Rousseff contro l'impeachment

11 maggio 2016 | 18.43
LETTURA: 2 minuti

Dilma Rousseff (Afp)
Dilma Rousseff (Afp)

La Corte Suprema brasiliana ha respinto l'appello presentato dalla presidente Dilma Rousseff per bloccare il voto del Senato che oggi è chiamato a decidere sul suo impeachment.

La decisione del giudice Teori Zavascki lascia il Senato libero di valutare se sospendere la Rousseff dalle sue funzioni e metterla sotto processo per rispondere delle accuse di avere manipolato i conti pubblici per nascondere il crescente deficit di bilancio. Nel frattempo, i senatori hanno già iniziato a dibattere il caso e il loro voto finale è atteso nella notte.

Se il Senato voterà per l'impeachment con maggioranza semplice, la Rousseff sarà sospesa per 180 giorni, durante i quali lo stesso Senato indagherà sulle accuse che le vengono rivolte. Sarà quindi necessaria una maggioranza dei due terzi nella camera alta per rimuovere definitivamente la Rousseff dal suo incarico.

Nell'estremo tentativo di bloccare il voto, la presidente brasiliana ieri aveva presentato un appello davanti alla Corte Suprema, sostenendo che la procedura parlamentare contro di lei costituiva un "abuso di potere". Si era trattato dell'ultimo capitolo delle numerose manovre legali che hanno costellato la vicenda del possibile impeachment per la Rousseff.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza