cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il messaggio del Papa

16 aprile 2019 | 13.22
LETTURA: 2 minuti

Bergoglio scrive all'arcivescovo di Parigi: "Mi associo alla tristezza dei francesi, Notre Dame torni segno della fede"

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

Il Papa dà voce alla sua tristezza per la devastazione che ha colpito la cattedrale parigina di Notre Dame e, in un messaggio all'arcivescovo di Parigi Michel Aupetit, auspica che questo simbolo possa tornare ad essere "segno della fede di chi l'ha costruita, chiesa madre della diocesi, patrimonio architettonico e spirituale di Parigi, della Francia e dell'umanità". Intanto l'Eliseo fa sapere che nel pomeriggio il presidente francese Emmanuel Macron avrà un colloquio con il Papa.

"Seguendo l'incendio che ha devastato gran parte della cattedrale di Notre-Dame - scrive il Papa ad Aupetit - mi associo alla tua tristezza, così come a quella dei fedeli della tua diocesi, degli abitanti di Parigi e di tutti i francesi. In questi giorni santi, dove ricordiamo la passione di Gesù, la sua morte e la sua resurrezione, ti assicuro della mia vicinanza spirituale e della mia preghiera. Questo disastro ha seriamente danneggiato un edificio storico. Ma sono cosciente che ha colpito anche un simbolo nazionale caro ai cuori dei parigini e dei francesi nella diversità delle loro convinzioni. Perché Notre-Dame è il gioiello architettonico di una memoria collettiva, il luogo di ritrovo per molti eventi importanti, la testimonianza di fede e preghiera dei cattolici in città".

Il Papa, "accogliendo con favore il coraggio e il lavoro dei vigili del fuoco che sono intervenuti per circoscrivere il fuoco" spera che "la cattedrale di Notre-Dame possa ridiventare, grazie al lavoro di ricostruzione e della mobilitazione di tutti, questa splendida cornice nel cuore della città, segno della fede di chi l'ha costruita, chiesa madre della tua diocesi, patrimonio architettonico e spirituale di Parigi, della Francia e dell'umanità. Con questa speranza, vi do anche con tutto il cuore la benedizione apostolica vescovi di Francia e fedeli della vostra diocesi, e chiamo la benedizione di Dio sugli abitanti di Parigi e di tutti i francesi".

Dopo il messaggio Papa Francesco ha lanciato un nuovo tweet dal suo account @Pontifex: "Oggi ci uniamo in preghiera con il popolo francese, mentre aspettiamo che il dolore per il grave danno si trasformi in speranza con la ricostruzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza