cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regeni, Parlamento europeo chiede verità a Egitto

24 ottobre 2019 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

Gli eurodeputati hanno condannato fermamente le continue restrizioni ai diritti fondamentali nel Paese e denunciato le autorità egiziane per aver ostacolato le indaginisull'assassinio del ricercatore

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il Parlamento europeo ha condannato fermamente le continue restrizioni ai diritti fondamentali in Egitto e ha denunciato le autorità egiziane per aver ostacolato le indagini sulla morte di Giulio Regeni. Nella risoluzione approvata oggi per alzata di mano, i deputati hanno criticato duramente la recente repressione e le restrizioni ai diritti fondamentali in Egitto, in particolare la libertà di espressione, sia online che offline, e di associazione, e lo Stato di diritto. In riferimento all’assassinio, nel 2016, del ricercatore Giulio Regeni, il Parlamento ha ribadito l'invito alle autorità egiziane a fare luce sulla sua morte e a chiamare i responsabili a risponderne.

Denunciando la mancanza di un'indagine credibile e di un'assunzione di responsabilità sul rapimento, tortura e assassinio del ricercatore italiano, i deputati hanno ricordato che il parlamento italiano ha sospeso le relazioni diplomatiche con il parlamento egiziano e ha chiesto ai parlamenti dei Paesi Ue di seguirne l’esempio in segno di solidarietà.

Per il Parlamento europeo, la situazione dei diritti umani in Egitto giustifica un riesame delle relazioni con il Paese e del sostengo finanziario al paese della Commissione, che dovrebbe limitarsi a sostenere la società civile.

I deputati hanno sollecitato a subordinare ulteriori cooperazioni con l'Egitto alla realizzazione di progressi nel riformare le istituzioni democratiche e hanno ribadito l’appello agli Stati membri a sospendere le esportazioni verso l'Egitto di tecnologie di sorveglianza e altre attrezzature di sicurezza che potrebbero facilitare gli attacchi contro i difensori dei diritti umani e gli attivisti.

Il Parlamento ha espresso grave preoccupazione per le rappresaglie contro quanti cooperano con organizzazioni internazionali per i diritti umani. Secondo quanto appreso, le autorità egiziane avrebbero arrestato arbitrariamente, in risposta alle manifestazioni pacifiche che hanno avuto inizio il 20 settembre scorso, oltre 4.300 persone (di cui quasi 3000 si trovano ancora in stato di custodia cautelare), incluse almeno 114 donne e 111 minori (fonti: Amnesty International e Belady Foundation). La polizia e i servizi di sicurezza avrebbero fatto un uso eccessivo della forza per disperdere i manifestanti che protestavano contro le misure di austerità, la corruzione del governo e la repressione dei diritti fondamentali nel Paese.

La risoluzione si aggiunge a quella approvata a dicembre scorso, con la quale il Parlamento aveva già chiesto all’Egitto di porre fine a tutti gli atti di violenza, incitamento all'odio, alle sparizioni forzate e alla censura contro difensori dei diritti umani, manifestanti e giornalisti impegnati a favore dei diritti delle donne, persone Lgbti e di ong, oppositori politici e minoranze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza