cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump, Pelosi: "Complicità repubblicani mette America in pericolo"

11 gennaio 2021 | 07.05
LETTURA: 1 minuti

La Speaker della Camera: "Pence rimuova presidente o avanti con impeachment"

Trump, Pelosi:

La " complicità" dei repubblicani della Camera "mette in pericolo l'America, erode la nostra democrazia e deve finire". Così la speaker della Camera, la democratica Nancy Pelosi, attacca i repubblicani che si sono opposti al passaggio all'unanimità della risoluzione per chiedere a Mike Pence di rimuovere Donald Trump con il 25esimo emendamento. lo riferiscono i media americani.

Definendo l'agenda per procedere all'impeachment di Donald Trump dopo l'assalto al Congresso dello scorso 6 gennaio, Pelosi ha spiegato che oggi la Camera è stata chiamata a votare una risoluzione che impegna Pence e il gabinetto a invocare il 25esimo emendamento. La risoluzione non è passata immediatamente all'unanimità e il provvedimento sarà sottoposto al voto dell'aula martedì. La risoluzione impegnerà Pence ad agire entro 24 ore: se il vicepresidente non dovesse attivarsi, la Camera darà il via all'iter per l'impeachment, ha spiegato Pelosi in una lettera ai deputati democratici.

"Per proteggere la nostra Costituzione e la nostra Democrazia, agiremo con urgenza perché questo presidente rappresenta una minaccia immediata per entrambe", ha scritto la Speaker. "Mentre i giorni passano, l'orrore per il continuo assalto perpetrato verso la democrazia da questo presidente è aumentato e così" è cresciuta "l'immediata necessità di agire".

In un'intervista a 60 Minutes, il contenitore domenicale della Cbs, Pelosi ha giudicato positivamente l'ipotesi di attivare il 25esimo emendamento "perché così ci si può liberare" del presidente. Ma, ha spiegato, "una delle motivazioni che spingono le persone ad invocare l'impeachment" è quella di evitare che Trump ricopra nuovamente un incarico. "C'è un massiccio sostegno nel Congresso alla seconda procedura di impeachment del presidente".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza