cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Geithner, quattro parlamentari Fi presentano esposto in Procura: non escluso impeachment

21 maggio 2014 | 19.10
LETTURA: 3 minuti

Iniziativa di Minzolini, Giammanco, Giro e Biancofiore, che sottolinea: “In quanto parlamentari della Repubblica ci sentiamo indignati per l’attacco all’autonomia della nostra democrazia”. Il leader di Forza Italia: “Mai pensata una cosa del genere, non sapevo di questo esposto ma condivido la necessità di fare chiarezza”

 (Infophoto)
(Infophoto)

Forza Italia non molla la presa sul caso Geithner e torna alla carica sul Quirinale. Al punto che non esclude, se necessario, il ricorso alla procedura di impeachment nei confronti del capo dello Stato. Almeno secondo quanto annunciato dal senatore Augusto Minzolini in una conferenza stampa a Montecitorio, promossa da Michaela Biancofiore, per illustrare l’esposto presentato alla Procura di Roma sulle rivelazioni dell’ex segretario al Tesoro Usa.

L’impeachment - In serata interviene Silvio Berlusconi che, ospite di ‘Porta a porta’, assicura: “Mai pensata una cosa del genere, l’impeachment è una cosa impossibile”.

Berlusconi - “Non sapevo di questo esposto - prosegue - certamente condivido la necessità di fare chiarezza su questa vicenda che riguarda la nostra sovranità nazionale” dice, aggiungendo di non essere a conoscenza dell’esposto presentato da alcuni parlamentari azzurri presso il Tribunale di Roma.

Montecitorio - In mattinata, in conferenza a Montecitorio, Minzolini ha detto: “Visto che sulla richiesta di una Commissione d’inchiesta parlamentare molti fanno orecchie da mercante, se sarà necessario per fare piena luce su questa vicenda gravissima non escludo di avanzare una richiesta di impeachment nei confronti di Napolitano’’.

’’Non si può prescindere da un chiarimento vero sui fatti del 2011 e sarei pronto a impegnarmi per accertare la verità anche se si trattasse del governo Renzi’’ assicura Minzolini. Sulla stessa linea la Biancofiore: “Qui c’è in ballo la nostra sovranità nazionale, anche se parlassimo del governo vattelapesca, sarei in prima linea per far emergere tutta la verità’’.

Oltre Biancofiore e Minzolini, presenti la deputata Gabriella Giammanco (’’E’ il momento di alzare i toni su un caso così grave di violazione della sovranità nazionale’’) e il senatore Francesco Giro. ’’Sono certo che presto sottoscriveranno l’esposto una parte consistente dei nostri parlamentari di Camera e Senato’’, dice Minzolini. “E’ un’iniziativa personale non del partito ma di noi parlamentari, in quanto parlamentari della Repubblica che ci sentiamo indignati per l’attacco all’autonomia della nostra democrazia’’ ripete più volte Biancofiore, spiegando che “Berlusconi non sapeva nulla, ma copia dell’esposto è arrivata sul suo tavolo solo dopo averla presentata’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza