cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.elettorale: Brunetta cita il Duce, La Russa (a sorpresa) ribatte con Marx

28 aprile 2015 | 16.30
LETTURA: 2 minuti

Botta e risposta dopo la fiducia posta dal governo. Il deputato di Fratelli d'Italia a Renzi: "Il suo nome sull'obelisco del Foro Italico non ci andrà ma l'importante è che il governo vada avanti".

L.elettorale: Brunetta cita il Duce, La Russa (a sorpresa) ribatte con Marx

Renato Brunetta cita Benito Mussolini? Ignazio La Russa non ci sta. L'esponente di Fratelli d'Italia ribatte con una citazione di Carl Marx al capogruppo Fi che aveva utilizzato espressioni, dopo la fiducia del governo sulla legge elettorale, tratte dal 'discorso del bivacco' di Benito Mussolini, oltre ad aver citato per primo la legge Acerbo che consolidò la dittatura.

"Oggi siamo alla farsa e non alla tragedia" ha detto La Russa, evocando la frase del filosofo di Treviri, che a sua volta citava Hegel: "Hegel nota in un passo delle sue opere -scriveva Marx- che tutti i grandi fatti e i grandi personaggi della storia universale si presentano per, così dire, due volte. Ha dimenticato di aggiungere la prima volta come tragedia, la seconda volta come farsa".

La Russa non dimentica, però, di criticare Renzi per la scelta della fiducia e, anche qui, ricorre una memoria del Ventennio, a quel Foro Italico entrato recentemente nella 'bufera' delle polemiche per la scritta "Mussolini Dux": "Forse non metteranno il nome di Renzi nell'obelisco, ma l'importante è che il governo Renzi vada avanti tranquillo...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza