cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: salta ok definitivo, ddl ecoreati torna al Senato

05 maggio 2015 | 15.31
LETTURA: 3 minuti

Via il divieto sull'air gun. E' polemica per il rinvio. Opposizioni accusano: "così affossiamo provvedimento". Orlando assicura: "manterremo impegno"

Montecitorio - Infophoto
Montecitorio - Infophoto

Doveva essere il passaggio definitivo, e invece slitta il via libera al ddl sugli ecoreati che punta a punire gli illeciti ambientali. Un rinvio condito dalle polemiche. Stamani in Aula a Montecitorio il governo, contro parere del relatore in un primo momento contrario, ha dato l'ok a tre emendamenti soppressivi sul divieto di air gun introdotto al Senato. Si tratta dello stop all'utilizzo di una tecnica per le ispezioni dei fondali marini tramite esplosivo finalizzate alla ricerca di idrocarburi. Partorito a Palazzo Madama, con un emendamento firmato Compagnone (Gal), il divieto di air gun viene affossato alla Camera. Ma il ministro della Giustizia Andrea Orlando, intervenendo in Aula, assicura che la norma era nient'altro che "una polpetta avvelenata" infilata nel provvedimento.

Il governo, assicura dunque il Guardasigilli, sugli ecoreati "manterrà l'impegno assunto". Ovvero approverà la legge al più presto. Del resto lo stesso Renzi era stato chiaro: "se torna al Senato pronti a mettere la fiducia". Ma intanto i grillini protestano, Sel fa altrettanto. E anche all'interno del Pd cresce il malcontento.

Pippo Civati lo mette nero su bianco sul suo blog: "Avevamo chiesto che non cambiasse #nemmenounavirgola - scrive - E invece il governo ha deciso di cambiare il testo di legge degli ecoreati. Così tornerà al Senato, per la seconda volta. Alcune cose si blindano, altre si rinviano, a seconda dei diktat che provengono dall’esecutivo. Si noti: la legge sugli ecoreati, avviata quando al governo c’era Letta, attende una sua definitiva approvazione da più di un anno e mezzo. Il problema non è il bicameralismo, a cui si ricorre spesso e volentieri: il problema è il coordinamento e la volontà politica. Che c’è o non c’è: in alcuni casi violente forzature, in altre un voluto rinvio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza