Cerca

Renzi cita 'House of Cards': "Machiavelli non è come Frank Underwood"

POLITICA
Renzi cita 'House of Cards': Machiavelli non è come Frank Underwood

Kevin Spacey (Infophoto)

"Machiavelli e Frank Underwood sono due figure diverse. Niccolò Machiavelli è stato un grande personaggio del passato dell’Italia. Molti studiosi hanno avuto un approccio critico nei suoi confronti. La fiction, le serie Tv spesso raccontano cose che sono l’opposto della realtà. Ad esempio i membri del Parlamento non uccidono i giornalisti nella metro di Washington". Così il premier Matteo Renzi, parlando agli studenti dell'Università di Nairobi, ha citato la serie televisiva americana 'House of Cards' e il personaggio di Frank Underwood, interpretato da Kevin Spacey.


Renzi, nel suo intervento, rivolgendosi agli studenti ha detto: "Diventate leader, non siate solo follower. Voi siete i nuovi leader del vostro Paese e potete lasciarlo in condizioni migliori".

"I politici -ha aggiunto - sono il presente ma la vera sfida per questo Paese, questo Continente, questo pianeta è investire nelle nuove generazioni, creare nuovi leader, per creare una nuova visione del mondo. E' molto importante dare speranza alle nuove generazioni. La nostra sfida è dare qualcosa di migliore, ma abbiamo bisogno di un messaggio chiaro. Il mondo è il vostro mondo, potete investire nella vostra leadership, non solo in politica, ma soprattutto nella vita, giorno dopo giorno".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.