cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Legge elettorale, Consulta: questioni di legittimità a esame udienza del 24 gennaio

07 dicembre 2016 | 21.27
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La Corte costituzionale nell'udienza del 24 gennaio 2017, in aggiunta alle altre cause già fissate, tratterà alcune questioni di legittimità costituzionale concernenti la legge 6 maggio 2015, n. 52 inerente la elezione della Camera dei deputati (c.d. Italicum)". In una nota, la Consulta illustra quali sono le questioni relative alla legge elettorale all'esame dei giudici costituzionali e rende noto che oltre ai ricorsi dei Tribunali di Messina, Torino e Perugia nei giorni scorsi anche quello di Trieste ha sollevato dubbi sull'Italicum.

Le questioni, ricorda la Corte, "sono state sollevate dai Tribunali di Messina, Torino e Perugia nel corso di procedimenti sommari di cognizione ex art. 702 cod. proc. civ. attivati da cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali nei confronti della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero dell’interno, i quali ritenendo che la legge elettorale n. 52 del 2015 fosse lesiva del proprio diritto di elettorato, chiedevano che fosse accertata la violazione del loro diritto di voto, previa rimessione degli atti alla Corte costituzionale. I giudici aditi, ritenendo rilevanti le questioni, in considerazione del fatto che le azioni erano volte all’accertamento del diritto soggettivo di esercitare l’elettorato attivo in modo conforme alla Costituzione, hanno sottoposto a scrutinio di costituzionalità numerose disposizioni riguardanti la elezione della Camera dei deputati".

"In data 5 dicembre - riferisce ancora la Consulta - è stata depositata presso la cancelleria della Corte costituzionale un’ordinanza del Tribunale di Trieste che prospetta questioni sulla legge elettorale c.d. Italicum concernenti, in particolare, il premio di maggioranza e la opzione del candidato capolista eletto in più collegi plurinominali. L’ordinanza già registrata (r.o. 265/2016) sarà pubblicata per saltum nella Gazzetta Ufficiale – I Serie Speciale del 14 dicembre p.v.".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza