cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sea Watch, niente sbarco dei minori

26 gennaio 2019 | 12.52
LETTURA: 3 minuti

(AFP)
(AFP)

Per il momento i minori non accompagnati, che si trovano sulla nave Sea Watch 3, al largo di Siracusa, non sbarcheranno sulla terraferma. E' quanto conferma all'Adnkronos la garante per l'infanzia Carla Trommino, che ha partecipato alla riunione che si è tenuta alla Capitaneria di porto di Siracusa. Oggi la garante ha partecipato al vertice che si è tenuto alla Capitaneria di porto, alla presenza delle forze dell'ordine, per la verifica della documentazione dei tredici minori. "Ma fino a questo momento", spiega Trommino all'Adnkronos "la situazione non è cambiata, resta immutata".

Nonostante venerdì la Procura dei minori di Catania abbia chiesto "lo sbarco immediato" ai ministri di Interno e Infrastrutture dei minori non accompagnati, per ora resteranno sulla nave". Anche il Comune è pronto all'accoglienza, ma per ora è tutto bloccato. "Si aspettano ordini dalle autorità", si limita a dire Carla Trommino. Che ricorda che sono "tredici i minori non accompagnati sulla nave, tra cui anche quattordicenni". E che "devono scendere al più presto dalla nave, così come prevede la legge".

TONINELLI - La SeaWatch 3 piuttosto che cercare riparo per il maltempo incombente, puntando verso la Tunisia, scrive in un post su Facebook il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, "ha deciso di sfidare il mare, puntando verso le coste siciliane che si trovano a oltre 100 miglia da Lampedusa". "E dunque mettendo irresponsabilmente a repentaglio la salute e la vita dei naufraghi. Siamo di fronte a una violazione della legge del mare, secondo cui chi naviga in quelle condizioni dovrebbe fare rotta verso le acque più vicine dove trovare ridosso. Ripeto, più vicine". "C'è qualcuno che favorisce la partenza dei barconi della morte, ma il Governo del cambiamento non è più disposto ad accettare questo stato di cose. L'Olanda conosceva da subito i reali intendimenti della SeaWatch3?" chiede Toninelli.


GLI APPELLI - Le richieste per trovare un porto per i minori arrivano da più parti. Tra questi quello di 'Save The Children': "Occorre dare immediata risposta alla richiesta della Procura dei minori di Catania relativa allo sbarco dei minori a bordo della Sea Watch 3, in ottemperanza a quanto previsto dalla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questi ragazzi - ha sottolineato Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia-Europa dell'organizzazione - hanno già subito abbastanza violenze e soprusi durante il loro viaggio per arrivare in Italia e sono particolarmente vulnerabili a causa delle sofferenze patite".

Interviene poi anche 'Unicef Italia': "I bambini devono scendere subito da queste navi - ha detto all'AdnKronos il portavoce Andrea Iacomini - non possono essere ostaggi in mare della nostra indifferenza, ostaggi dei governi europei che non riescono a mettersi d'accordo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza