Cerca

Il cordoglio della politica

POLITICA
Il cordoglio della politica

(Fotogramma)

"Oggi è un giorno di dolore. Nell’aereo della Ethiopian Airlines precipitato dopo il decollo da Addis Abeba vi erano anche nostri connazionali. Ci stringiamo tutti ai familiari delle vittime rivolgendo loro i nostri partecipi, commossi pensieri". Questo il messaggio di cordoglio, affidato a Twitter, del premier Giuseppe Conte. "Il disastro aereo in Etiopia, nel quale hanno perso la vita 157 persone tra cui 8 italiani, è una tragedia che ci colpisce tutti. Esprimo il mio più vivo cordoglio, anche a nome del Senato, ai familiari delle vittime, molte delle quali in Africa per ragioni umanitarie. Partecipo al dolore della Regione Sicilia per la perdita dell’assessore Sebastiano Tusa", il commento del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. "Sono vicino alle famiglie delle vittime dell’incidente aereo in Etiopia, a pochi chilometri da Addis Abeba. Una terribile tragedia anche per il nostro Paese", il messaggio su Twitter del presidente della Camera Roberto Fico.
"Sono profondamente commosso dalla tristissima notizia del tragico incidente aereo in Etiopia. Mi stringo alle famiglie delle vittime, alle quali esprimo le più profonde e affettuose condoglianze". Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, che ha inoltre assicurato il massimo impegno della Farnesina per prestare ogni assistenza ed espresso sentita solidarietà alle Autorità etiopiche.


"Il mio profondo dolore per la tragedia dell’aereo dell'Ethiopian Airlines, in cui hanno perso la vita anche 8 nostri connazionali. Esprimo la mia vicinanza alle loro famiglie e alla Regione Sicilia per la perdita dell'assessore Sebastiano Tusa", scrive il vicepremier Luigi Di Maio, cui fa eco il collega Matteo Salvini: "Dolore e preghiera per tutte le vittime della tragedia aerea in Africa, siamo vicini ai famigliari e lo saremo anche in futuro".
"Sconvolti e addolorati per la terribile tragedia avvenuta in Etiopia. A bordo del Boeing 737 della Ethiopian Airlines anche 8 italiani che, insieme a tutti i passeggeri del volo, hanno perso la vita dopo lo schianto avvenuto questa mattina. Massima solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime", così in una nota Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli, capigruppo M5S di Camera e Senato.
"Oggi è una giornata molto triste. La notizia dell’incidente che ha visto precipitare l’aereo della Ethiopian Airlines dopo il decollo da Addis Abeba, sul quale si trovavano anche nostri connazionali, ci lascia sgomenti e profondamente addolorati. Desideriamo esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime di questa tragedia", dichiarano i senatori della Lega componenti della Commissione Affari Esteri di Palazzo Madama, Tony Iwobi, vice presidente Commissione, Emanuele Pellegrini, capogruppo Lega in Commissione, Manuel Vescovi, segretario Commissione, e Massimo Candura.
"Dolore per le vittime dell’incidente aereo #EthiopianAirlines, per gli otto italiani coinvolti tra cui tre cooperanti di Africa Tremila Onlus di Bergamo", il tweet del dem Maurizio Martina. "Profondo dolore" espresso anche dal neo segretario Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Profondo dolore - scrive - per la tragedia in Etiopia, nella quale hanno perso la vita 8 italiani, tra i quali ci sono nostri concittadini del Lazio. Ci stringiamo ai loro familiari, l’Italia perde donne e uomini che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della cultura e della cooperazione".

"Mi lascia profondamente colpita la notizia della morte di 157 persone che erano a bordo del Boeing 737 dell'Ethiopian Airlines precipitato questa mattina. Nella lista dei passeggeri ci sarebbero anche 8 italiani, tra cui l'assessore della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, persona capace e perbene. Alle famiglie delle vittime la mia vicinanza e il mio cordoglio", scrive su Facebook la presidente di Fdi Giorgia Meloni.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.