cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, Conte: "Accordo totale, non è governo tasse"

06 dicembre 2019 | 22.25
LETTURA: 3 minuti

Il premier: "Azzerata la tassa sulle auto aziendali, sugar tax dal 1° ottobre". Il ministro Gualtieri: "Nessun negoziato, intesa da subito"

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

"Oggi abbiamo lavorato, in questi giorni e oggi c'è stato questo rush finale per mettere a punto gli ultimi dettagli sulla manovra . Ora abbiamo un quadro completo". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi. "Abbiamo elaborato una proposta di manovra molto articolata che rispetto a quello che era il quadro iniziale è molto efficace. Abbiamo sterilizzato l'incremento delle clausole dell'Iva per 23 miliardi e questo va ricordato. Abbiamo scongiurato un'imposizione sui consumi che avrebbe prodotto per effetto regressivo una probabile recessione economica con un aggravio di oltre 500 euro sulle famiglie", ha spiegato il premier, sottolineando che "c'è un accordo completo nella maggioranza" sulla manovra e che "dopo la legge di bilancio cambierà il clima, non ci sarà più l'urgenza della scadenza. Dopo l'approvazione ci sarà più entusiasmo e meno stress".

"Abbiamo azzerato quella che è passata come la tasse sulle auto aziendali. Nessuno ci dirà più che siamo il governo delle tasse", ha rimarcato il premier. "Se qualcuno si alzerà e dirà che questa è una manovra delle tasse, ci troveremo di fronte a una menzogna, una menzogna inoppugnabile". La sugar tax "partirà dal 1° ottobre" in modo che le aziende "abbiano tutto il tempo per riformulare le loro linee produttive". "Noi daremo più soldi alle famiglie e a tutti i cittadini perché distribuiremo a consuntivo 2020 ben 3 miliardi di superbonus per acquisti con moneta elettronica". Nella manovra è inoltre previsto per il terzo settore "un impegno per il 5 per mille" con i "primi dieci milioni nel 2020".

''Abbiamo trovato delle soluzioni molto positive e insperate", ha evidenziato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso della conferenza seguita al vertice a palazzo Chigi. La manovra 2020 per Gualtieri è ''un punto di passaggio, per un paese che volta pagina e si mette alle spalle una fase molto difficile, con un'eredità molto complessa, e riparte nel segno della crescita e della coesione sociale, della sostenibilità ambientale e dell'innovazione''. ''Abbiamo individuato delle risorse aggiuntive con un lavoro certosino, difficile e complesso ma che -ha sottolineato Gualtieri- è stato molto positivo, soprattutto per lo spirito di collaborazione tra tutte le forze di maggioranza''.

'Contrariamente a quanto letto, in realtà non è stato un negoziato politico perché c'è stata da subito un'intesa sull'esito del lavoro -ha puntualizzato Gualtieri-. Un lavoro che è stato corale e complesso''. ''Trovare una quadra dal punto di vista delle risorse è stato un lavoro molto intenso, ma devo dire che è stato molto positivo che sia stato un lavoro corale in cui, di fronte a degli obiettivi comuni che ci eravamo dati, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo trovato delle soluzioni''. Il risultato raggiunto sul ddl bilancio sarà ''sottoposto all'esame del parlamento che saprà ulteriormente dare il suo contributo per rafforzare e migliorare questa manovra''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza