cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cannabis light, ok a vendita se thc sotto 0,5%

12 dicembre 2019 | 19.07
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Via libera all'emendamento alla manovra, approvato questa mattina dal Senato, che consente il commercio di cannabis light con una soglia di Thc dello 0,5.

“Grazie all’impegno di Matteo Mantero e Francesco Mollame, arriva finalmente un segnale chiaro per i produttori e i commercianti di canapa industriale e si mette fine a una dannosa campagna ideologica che ha ridotto soltanto posti di lavoro e investimenti. È in battaglie come queste che si afferma con forza il dna del nostro Movimento”, dice Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e deputato del MoVimento 5 Stelle.

“Anche la Coldiretti ha giudicato opportuno quest’intervento legislativo, approvato con un emendamento alla manovra. Si tratta di una prima tappa in piena continuità con una legge voluta dal MoVimento 5 Stelle nella scorsa legislatura e votata poi all’unanimità – Lega inclusa - addirittura senza passare dall’aula.” aggiunge Brescia.

“È positivo che sia stato approvato un emendamento alla legge di bilancio per chiarire che i negozi di cannabis light sono legali, come furono subito considerati anche dal Governo e dalle altre autorità pubbliche, dopo l’approvazione della legge 242/2016 sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”, afferma Alessandro Massari della Direzione di Più Europa.

“Dopo troppe e troppo lunghe pronunce contraddittorie da parte dei tribunali italiani e della stessa Cassazione, la discussione in sede istituzionale sulla necessità di un definitivo chiarimento era stata aperta da due proposte di legge presentate in estate dal sen. Mantero del M5S e da Emma Bonino. Ora, se questo emendamento verrà definitivamente approvato - prosegue Massari - si eviterà di mettere definitivamente in crisi un settore che aveva raggiunto quasi 10.000 addetti, con 2800 punti vendita e che è rimasto per oltre sei mesi – nel silenzio dell’attuale come del precedente governo – in balia di indagini giudiziarie, sequestri e rischi di condanne pesantissime”, conclude l’esponente di Più Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza