cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Pallone d'oro, Messi, Cristiano Ronaldo e Neuer i tre candidati

01 dicembre 2014 | 17.32
LETTURA: 4 minuti

Il premio sarà assegnato il 12 gennaio a Zurigo. Il portiere del Bayern Monaco sfida le stelle di Real Madrid e Barcellona. In lizza per il riconoscimento destinato al miglior allenatore anche Loew e Simeone. Tra i 3 gol più belli c'è la prodezza di una donna: l'irlandese Roche sfida Rodriguez e van Persie

Pallone d'Oro  - INFOPHOTO
Pallone d'Oro - INFOPHOTO

Manuel Neuer contro Cristiano Ronaldo e Leo Messi, il superportiere contro i re dei bomber nella corsa al Pallone d'Oro. La Fifa ha reso noto il trio che punta al premio di miglior giocatore del mondo. Il verdetto della giuria formata da ct, capitani delle Nazionale e rappresentanti della stampa verrà annunciato nel galà in programma il 12 febbraio a Zurigo.

Ronaldo, protagonista di un'annata stellare con il Real Madrid, va a caccia del terzo trionfo della carriera (2008 e 2013) e del secondo consecutivo. Messi, probabilmente, nemmeno avrebbe meritato di ritrovarsi tra i tra candidati al successo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona, che già vanta un poker di Palloni d'oro vinti tra il 2009 e il 2012, è reduce da un'annata caratterizzata da tante ombre e poche luci.

Poco importa, la Pulce alla fine c'è sempre, come dimostra il discutibile premio assegnatogli come miglior giocatore dei Mondiali. A Zurigo l'intruso, se non altro per questioni di ruolo, è Neuer. Il portierone del Bayern Monaco ha blindato la porta della Germania nella trionfale World Cup brasiliana. "E' una notizia super, un grande onore per me", ha detto l'estremo difensore. "Per un portiere non è una cosa normale essere nominato per questo premio", ha aggiunto, sognando di aggiungere il proprio nome all'albo d'oro che comprende solo un altro 'goalkeeper', Lev Jascin. "Devo ringraziare le squadre con cui ho giocato, abbiamo avuto una fantastica annata vincente con la Germania e il Bayern Monaco", ha detto ancora.

Dal profilo twitter dei campioni di Germania, sono arrivate le congratulazioni del presidente Karl-Heinz Rummenigge. "Sono felicissimo per Manuel, ha fornito prestazioni straordinarie ai Mondiali, ma anche in Champions League e in Bundesliga", ha detto prima di tirare virtualmente le orecchie ai giurati: "Peccato che Arjen Robben non sia stato nominato. E' difficile giocare meglio di quanto abbia fatto lui nell'ultimo anno e mezzo", ha aggiunto elogiando l'ala olandese e, indirettamente, giudicando inadeguata la candidatura di uno degli altri finalisti.

Impossibile bocciare Ronaldo, trascinatore del Real Madrid campione d'Europa. Nel mirino, quindi, c'è Messi. Poco da obiettare, invece, quando si parla delle candidature per il premio destinato al miglior allenatore. Carlo Ancelotti, che ha firmato la decima Coppa dei campioni del Real, se la vedrà con il ct tedesco Joachim Loew e con Diego Simeone, demiurgo dell'Atletico Madrid campione di Spagna. A contendersi il Pallone d'oro femminile saranno la tedesca Nadine Kessler, la brasiliana Marta e la statunitense Abby Wambach.

Tra gli allenatori del football rosa, in finale Ralf Kellermann (Wolfsburg), Maren Meinert (Germania Under 19 e Under 20) e Norio Sasaki (Giappone). Una donna, infine, punta al Premio Puskas, che verrà assegnato per il gol più bello. Stephanie Roche si è guadagnata la nomination con la splendida volee in Peamount United-Wexford Youths, match del campionato femminile irlandese giocato ad ottobre del 2013. Dovrà confrontarsi con le perle di James Rodriguez e Robin van Persie.

Rodriguez è in lizza con uno dei due gol firmati il 28 giugno nel match che la Colombia ha vinto 2-0 contro l'Uruguay negli ottavi di finale dei Mondiali. van Persie, invece, è in finale grazie allo spettacolare gol di testa siglato contro la Spagna, il 13 giugno, nella sfida valida per la fase a gironi della World Cup.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza