cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da due secoli fedeli, a Piazza di Siena la cerimonia solenne per i 200 anni dell’Arma dei Carabinieri

05 giugno 2014 | 20.46
LETTURA: 2 minuti

Il Carosello storico (FOTO) conclude a Roma le celebrazioni del bicentenario alla presenza del Presidente della Repubblica e del presidente del Consiglio. Il ministro della Difesa Pinotti: “I Carabinieri sono la più concreta e immediata espressione della vicinanza dello Stato al cittadino”

Da due secoli fedeli, a Piazza di Siena la cerimonia solenne per i 200 anni dell’Arma dei Carabinieri

Duecento anni di Arma dei Carabinieri. A Roma, a Piazza di Siena, la solenne cerimonia del Carosello storico alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Matteo Renzi conclude la giornata di festeggiamenti per il bicentenario. FOTO

In tribuna autorità anche il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, la titolare dell’Istruzione Stefania Giannini, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il presidente del Senato Pietro Grasso, la presidente della Camera Laura Boldrini, il presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri, il vicepresidente del Csm Michele Vietti e la presidente dell’Antimafia Rosy Bindi.

Circa 10mila i cittadini accorsi per applaudire gli uomini e le donne dell’Arma, mentre sulla sabbia sfilano i reparti e la fanfara dei carabinieri. Tanti i giovani e i bambini, con le bandierine tricolore, a festeggiare la Benemerita.

I carabinieri sono “militari tra la gente”, lo erano “duecento anni fa e questo sono ancora oggi”, ha sottolineato il ministro della Difesa Pinotti. Le 4590 stazioni dei carabinieri sul territorio costituiscono “una rete capillare, e il tessuto connettivo la cui straordinaria valenza non si esaurisce nel pur fondamentale ruolo di contrasto alla criminalità, ma - sostiene Pinotti - contribuisce in modo decisivo alla tranquillità della popolazione, la cui insicurezza è alimentata, prima ancora che dalle statistiche sui delitti, dalla solitudine e dall’indifferenza”. Sono i presidi dei carabinieri in tutta Italia “la più concreta e immediata espressione della vicinanza dello Stato al cittadino. Per più di metà della nostra popolazione -ha osservato Pinotti- quello dell’Arma è l’unico presidio di polizia nel territorio di residenza, l’unica presenza dello Stato”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza