cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fi nella bufera, in Puglia i coordinatori lasciano dopo il commissariamento

19 febbraio 2015 | 12.20
LETTURA: 3 minuti

L'accusa: "Elettori e militanti ignorati e traditi". Fitto: "Questa è un'idea verticistica del partito". Toti getta acqua sul fuoco: "Forza Italia aprirà una stagione di congressi"

Fi nella bufera, in Puglia i coordinatori lasciano dopo il commissariamento

Forza Italia nel caos. "C'è un commissario, dopodiché, come è noto, Fi aprirà una stagione di congressi". Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia lo ha detto al Gr1, parlando della bufera in Puglia, dove il partito azzurro ha inviato un commissario, a cui i vertici regionali di Fi hanno risposto con le dimissioni. Per Toti "nel partito ci sono sensibilità diverse, non le abbiamo mai nascoste. Il partito non è affatto nel caos. Ha una linea chiara e condivisa e indirizzata dal presidente Berlusconi".

Ma nella regione non si placa la bufera. In Forza Italia "la confusione regna sovrana", attacca Raffaele Fitto in un videoforum su Repubblica.it, rivendicando: "Nel nostro partito aver avuto ragione viene considerato il principale torto". "Abbiamo vissuto un anno al seguito di Matteo Renzi, da Forza Italia siamo diventati 'Forza Renzi', e poi dalla sera alla mattina 'Forza Salvini'. Invece di prendere atto di questi errori, si commissaria la Puglia. Ma non ci spaventano, questo è un atto di debolezza, non un atto di forza". "Questa è un'idea verticistica del partito, viene punita la regione che dà più consensi a Forza Italia, e non si interviene su quelle dove il partito è ai minimi storici - ha proseguito Fitto - Temo che il nostro partito da liberale di massa si stia trasformando in poco liberale che perde la massa. Noi - ha concluso Fitto - vogliamo ricostruire Forza Italia, proprio perché riteniamo gli atti di Berlusconi un atto di debolezza, non vogliamo contrapporci".

E intanto dopo la nomina di Luigi Vitali commissario del partito in Regione i coordinatori regionali, in una nota congiunta, annunciano le loro dimissioni in dissenso con una decisione calata dall'alto e appresa dalla stampa. "A seguito di quanto irritualmente appreso dagli organi di informazione circa il commissariamento di Forza Italia in Puglia - scrivono Antonio Distaso, vice coordinatore regionale vicario, Roberto Marti, vice coordinatore regionale e Riccardo Memeo vice coordinatore regionale, insieme ai coordinartori provinciali - e ritenendo tale provvedimento un nuovo grave errore, che allontana ulteriormente il Partito dalla sua base, rimettiamo il nostro mandato, rassegnando dunque le dimissioni dai rispettivi incarichi", Un atto, il nostro, di doveroso rispetto degli elettori e dei militanti di Forza Italia, ancora una volta ignorati e traditi da decisioni calate dall'alto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza