cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Fidel Castro sostiene Maduro contro sanzioni a funzionari venezuelani

10 marzo 2015 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

Il lider maximo si congratula con il presidente del Venezuela per suo "discorso brillante e coraggioso". "Nessuno - si legge in una nota ufficiale del governo cubano - ha il diritto di intervenire negli affari interni di uno Stato sovrano né di dichiararlo, senza nessun fondamento, una minaccia alla sua sicurezza nazionale"

Fidel Castro in una foto del 2006 (Foto Infophoto)
Fidel Castro in una foto del 2006 (Foto Infophoto)

Il governo cubano ed il lider maximo Fidel Castro hanno espresso il loro sostegno al presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, dopo le sanzioni degli Stati Uniti contro funzionari venezuelani. "Nessuno ha il diritto di intervenire negli affari interni di uno Stato sovrano né di dichiararlo, senza nessun fondamento, una minaccia alla sua sicurezza nazionale", ha affermato il governo cubano in un comunicato pubblicato sul giornale 'Granma'.

"Come minaccia il Venezuela gli Stati Uniti? A migliaia di chilometri di distanza - si legge ancora - senza armi strategiche e senza impiegare mezzi né funzionari per complottare contro l'ordine costituzionale americano, la dichiarazione suona poco credibile". Da parte sua, l'ex presidente cubano Fidel Castro si è congratulato con Maduro per il suo "discorso brillante e coraggioso". "Le tue parole - ha detto, commentando il discorso di Maduro - passeranno alla storia come prova che l'umanità può e deve conoscere la verità".

La nota ufficiale del governo di Raul Castro rappresenta la prima pubblica divergenza tra Cuba e Stati Uniti da quando a dicembre è stato annunciato il disgelo delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza