cerca CERCA
Giovedì 29 Febbraio 2024
Aggiornato: 23:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finanza

Le notizie finanziarie e sui mercati azionari in tempo reale: borsa italiana, quotazioni azioni, titoli, valute, obbligazioni e molto altro

Borsa Milano oggi, Piazza Affari risale: record di utili per Unicredit

Borsa Milano oggi, Piazza Affari risale: record di utili per Unicredit

Giornata positiva per le Borse europee. Gli investitori concentrano la loro attenzione sulle prossime mosse delle banche centrali, in particolare Fed e Bce che si riuniranno tra mercoledì e giovedì. In Europa cresce però la paura di interventi di politica monetaria ancora più restrittivi del previsto visto che, dopo il caso della Spagna, ora anche in Francia c’è una nuova fiammata inflazionistica.

(Fotogramma)

Piazza Affari negativa, ma vola Tim

Giornata leggermente negativa per le Borse europee. Mentre si attendono i prossimi pronunciamenti di mercoledì e giovedì da parte delle banche centrali europea e statunitense, diminuisce la fiducia degli investitori, visto che l’inflazione spagnola ha ripreso a salire in modo inaspettato a gennaio, mentre in Italia crescono i prezzi alla produzione. Insomma, almeno la Bce potrebbe non rivedere, ma anzi continuare con la linea dura sulle sue politiche monetarie restrittive.

Borsa Milano oggi, Piazza Affari ancora in rialzo: bene Stm e Cnh

Borsa Milano oggi, Piazza Affari ancora in rialzo: bene Stm e Cnh

Giornata positiva per le Borse europee, che comunque rimangono in attesa dei risultati di tutte le trimestrali di questo periodo, per valutare lo stato generale dell'economia e le prossime mosse delle banche centrali sui tassi di interesse. I vertici di Fed e Bce torneranno infatti a riunirsi la prossima settimana e si saprà allora quale sarà il nuovo orientamento della politica monetaria occidentale.

Borsa Milano oggi, paura per il rialzo dei tassi d’interesse: Piazza Affari in parità

Borsa Milano oggi, paura per il rialzo dei tassi d’interesse: Piazza Affari in parità

Giornata negativa per le Borse europee, con gli investitori spaventati dagli sviluppi della guerra in Ucraina e dal possibile aumento dei tassi di interesse in Europa per iniziativa della Bce. Nel Vecchio Continente via libera all’invio dei carri armati a Kiev da Germania e Polonia, così come dagli Stati Uniti. In America, poi, sono poco brillanti i risultati di alcune trimestrali.

Piazza Affari in timido rialzo, giù Saipem ed Eni

Piazza Affari in timido rialzo, giù Saipem ed Eni

Giornata in chiaroscuro per le Borse europee, con gli analisti che attendono la decisione del prossimo 1° febbraio da parte della Fed sui tassi di interesse, mentre il giorno dopo arriverà quella della Bce. Gli investitori fanno diverse stime sull’entità dei ritocchi, alcune più pessimiste, altre più ottimiste. Nel Vecchio Continente, intanto, continua il dibattito sulle armi da inviare all’Ucraina. Secondo Bloomberg domani Germania e Polonia daranno il via libera all’invio dei carri armati Leopa...

Borsa Milano oggi, Piazza Affari in rialzo

Borsa Milano oggi, Piazza Affari in rialzo

Apertura di settimana lievemente positiva per le Borse europee. Il focus degli investitori è sulle questioni internazionali ed europee: dalle riflessioni sulle prossime mosse della Banca centrale europea, che a inizio febbraio dovrebbe aumentare i tassi di interesse di almeno 50 punti base, alla guerra in Ucraina. Continua infatti la pressione sulla Germania per l'invio di carri armati a Kiev. In Italia è in discussione il sesto decreto per l’invio di armi in Ucraina.

Borsa Milano oggi, Piazza Affari rimbalza: vola Saipem

Borsa Milano oggi, Piazza Affari rimbalza: vola Saipem

Chiusura di settimana positiva per le Borse europee, con un cauto rimbalzo dopo che Christine Lagarde ieri ha spiegato che la Banca centrale europea continuerà con le sue politiche monetarie restrittive, aumentando i tassi di interesse. Lo stesso ha ribadito oggi dal forum di Davos, dove ha spiegato che la possibile crescita cinese sopra le aspettative, assieme all’acquisto massiccio di Gnl da parte di Pechino, determinerà maggiori pressioni inflazionistiche.

Borsa Milano oggi, Bce falco sui tassi: Piazza Affari affonda

Borsa Milano oggi, Bce falco sui tassi: Piazza Affari affonda

Giornata negativa per le Borse europee. Il clima generale tra gli investitori è tornato di nuovo cupo, dopo che alcuni dati sugli Usa hanno indicato un effettivo rallentamento della prima economia mondiale. Contemporaneamente la presidente della Bce, Christine Lagarde, conferma la rotta sui tassi d’interesse: continueranno a crescere nei prossimi mesi per contrastare l’inflazione.

Borsa Milano oggi, scende l’inflazione: Piazza Affari in rialzo

Borsa Milano oggi, scende l’inflazione: Piazza Affari in rialzo

Ancora una giornata positiva per le Borse europee, in un clima che sembra meno teso rispetto a qualche settimana fa. In primo piano restano le possibili mosse delle banche centrali. Si attende il beige book della Fed, mentre il componente del consiglio direttivo della Bce, Francois Villeroy de Galhau, ha spiegato che la guidance di rialzi di 50 punti base dei tassi offerta dalla presidente, Christine Lagarde, resta valida.

Borsa Milano oggi, Piazza Affari guadagna in attesa discesa gas in bolletta

Borsa Milano oggi, Piazza Affari guadagna in attesa discesa gas in bolletta

Giornata lievemente positiva per le Borse europee e Piazza Affari, che chiudono in territorio positivo. L'attenzione degli investitori è rivolta principalmente alle decisioni in arrivo dalle banche centrali sul rialzo dei tassi di interesse, con il capo economista della Bce, Philip Lane, che parla di una politica monetaria che si manterrà aggressiva, smorzando le aspettative degli investitori.

Borsa Milano oggi, crolla il prezzo del gas: Piazza Affari in rialzo

Inizio di settimana positivo per le Borse europee, che chiudono tutte in territorio positivo. Gli investitori salutano positivamente il calo del prezzo del gas, con il metano al Ttf di Amsterdam sotto i 60 euro al megawattora, come non avveniva da quasi un anno e mezzo. Un prezzo del gas in calo potrebbe significare costi dell’energia più bassi e dunque inflazione ridotta. La possibile frenata dei prezzi potrebbe quindi spingere la Banca centrale europea a rivedere le sue politiche monetarie rest...

Borsa Milano oggi, inflazione Usa in calo: Piazza Affari sale, ma non esulta

Borsa Milano oggi, inflazione Usa in calo: Piazza Affari sale, ma non esulta

L’inflazione in calo negli Stati Uniti (ora al 6,5%) fa bene alle Borse europee, che chiudono in rialzo. Tuttavia l’euforia iniziale per il dato si smorza, con gli investitori che speravano in una frenata maggiore della corsa dei prezzi, oltre le attese. Il dato dell'inflazione verrà ora valutato dalla Banca centrale americana per decidere sui prossimi rialzi dei tassi d'interesse. Probabili nei prossimi mesi degli aumenti dello 0,25%. La Bce, dal canto suo, prevede ancora, secondo quanto riporta...

Borsa Milano oggi, Fed e Bce non mollano la stretta: Piazza Affari in parità

Borsa Milano oggi, Fed e Bce non mollano la stretta: Piazza Affari in parità

Giornata non brillante per le Borse europee, tutte in calo. Le Piazze del Vecchio Continente scontano l'inflessibilità manifestata da alcuni componenti della Fed e della Bce nella lotta all'inflazione. In particolare il presidente della Fed Jerome Powell ha spiegato che è disposto a continuare con politiche anche impopolari pur di raffreddare la corsa dei prezzi. Questo fa capire che non ci saranno grossi ribassi sui tassi di interesse, almeno nel breve periodo. Anzi, emerge la volontà della Fed ...

Borsa Milano oggi, Piazza Affari sale in attesa di Fed e Bce: vola Tim

Borsa Milano oggi, Piazza Affari sale in attesa di Fed e Bce: vola Tim

Giornata positiva per le Borse europee, che migliorano rispetto alle chiusure di settimana scorsa, in attesa degli interventi di domani da parte di esponenti di spicco della Fed e della Bce, ma soprattutto del dato sull’inflazione degli Stati Uniti, che arriverà giovedì 12 gennaio e determinerà le prossime scelte di politica monetaria. Cresce poi il prezzo del gas al Ttf di Amsterdam, ma rimane ancora sotto i 75 euro al megawattora.

Piazza Affari in calo, dubbi sulle mosse di Fed e Bce

Piazza Affari in calo, dubbi sulle mosse di Fed e Bce

Giornata lievemente negativa per le Borse europee e per Piazza Affari, con diversi dubbi degli investitori sulle prossime mosse della Fed e della Bce. L’inflazione rallenta nel Vecchio Continente, ma sembra che la Banca centrale europea non voglia interrompere le politiche monetarie restrittive. Nel frattempo l’Fmi consiglia di non farlo alla Banca statunitense, almeno fino a quando l’inflazione non sarà scesa in maniera stabile. D’altronde gli ultimi verbali della Fed, resi noti oggi, non sciolg...



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza