cerca CERCA
Martedì 25 Giugno 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finanza

Le notizie finanziarie e sui mercati azionari in tempo reale: borsa italiana, quotazioni azioni, titoli, valute, obbligazioni e molto altro

Borsa Milano oggi, annunciati nuovi aumenti dei tassi ma Piazza Affari è in rialzo

Borsa Milano oggi, annunciati nuovi aumenti dei tassi ma Piazza Affari è in rialzo

Giornata positiva per le Borse europee, in controtendenza rispetto agli indici americani, negativi. Negli Stati Uniti il numero uno della Fed Jerome Powell ha comunque usato toni equilibrati, sottolineando che il processo di interruzione dell’inflazione è alle fasi iniziali e che saranno necessari con tutta probabilità altri aumenti dei tassi di interesse. La stessa linea potrebbe seguire la Bce, con l’inflazione che in Europa cala più lentamente, visto che è più legata alla crisi energetica che ...

Borsa Milano oggi, Piazza Affari maglia rosa d’Europa torna il Btp Italia

Borsa Milano oggi, Piazza Affari maglia rosa d’Europa torna il Btp Italia

Inizio di settimana negativo per le Borse europee, con gli investitori che temono una nuova stretta rispettivamente di Fed e Bce, dopo i dati positivi dello scorso venerdì sull’occupazione negli Stati Uniti e sugli ordini di fabbrica in Germania. Nel nostro Paese, però, a partire dal 6 marzo, partiranno le nuove emissioni del Btp Italia, che avrà una durata di 5 anni. Le caratteristiche del titolo restano simili alle precedenti emissioni: in particolare è previsto un premio fedeltà pari all’8 per...

Borsa Milano oggi, Piazza Affari in calo sulla scia di Wall Street male le banche

Borsa Milano oggi, Piazza Affari in calo sulla scia di Wall Street male le banche

Chiusura di settimana negativa per le Borse europee, trascinante in basso dai conti delle Big Tech Usa. Gli investitori e i titoli del Vecchio Continente risentono quindi di un clima più incerto, come evidenziato dal mercato asiatico e dai future Usa. Quanto ai dati macro, i numeri sulle Pmi composito e dei servizi in Eurozona, Germania e Italia hanno sorpreso in positivo. Le letture italiane per gennaio sono state sopra le attese, indicando espansione. In ambito internazionale, poi, nuovo scontr...

Mario Mariani, Presidente di Bibanca

Bibanca chiude 2022 con utile netto +18,4% a 28,5 mln

Bibanca chiude l'esercizio 2022 con un utile netto di 28,5 milioni di euro e incrementa del 18,4% il risultato record del precedente esercizio (24,0 milioni), nonostante accantonamenti prudenziali a presidio del rischio di credito aumentati di 19,8 milioni di euro. Comunicando i risultati preliminari si sottolinea come "nel corso del 2022, Bibanca ha confermato la capacità di adeguare efficacemente e con tempestività la propria organizzazione al fortissimo incremento dei volumi di attività. Nei d...

Borsa Milano oggi, inflazione in discesa: Piazza Affari respira

Borsa Milano oggi, inflazione in discesa: Piazza Affari respira

Giornata positiva per le Borse europee. Mentre si attende la riunione serale della Fed e quella di domani della Bce, con previsti nuovi rialzi dei tassi d’interesse, arrivano importanti dati macroeconomici. I pmi manifatturieri di Italia, Germania, Eurozona hanno mostrato miglioramenti, mentre scende l’inflazione in tutta l’area euro. Nel nostro Paese, in particolare, secondo una stima preliminare su gennaio, l’indice dei prezzi al consumo sarebbe ora in rialzo del 10,1% su base annua.

Borsa Milano oggi, Piazza Affari risale: record di utili per Unicredit

Borsa Milano oggi, Piazza Affari risale: record di utili per Unicredit

Giornata positiva per le Borse europee. Gli investitori concentrano la loro attenzione sulle prossime mosse delle banche centrali, in particolare Fed e Bce che si riuniranno tra mercoledì e giovedì. In Europa cresce però la paura di interventi di politica monetaria ancora più restrittivi del previsto visto che, dopo il caso della Spagna, ora anche in Francia c’è una nuova fiammata inflazionistica.

(Fotogramma)

Piazza Affari negativa, ma vola Tim

Giornata leggermente negativa per le Borse europee. Mentre si attendono i prossimi pronunciamenti di mercoledì e giovedì da parte delle banche centrali europea e statunitense, diminuisce la fiducia degli investitori, visto che l’inflazione spagnola ha ripreso a salire in modo inaspettato a gennaio, mentre in Italia crescono i prezzi alla produzione. Insomma, almeno la Bce potrebbe non rivedere, ma anzi continuare con la linea dura sulle sue politiche monetarie restrittive.

Borsa Milano oggi, Piazza Affari ancora in rialzo: bene Stm e Cnh

Borsa Milano oggi, Piazza Affari ancora in rialzo: bene Stm e Cnh

Giornata positiva per le Borse europee, che comunque rimangono in attesa dei risultati di tutte le trimestrali di questo periodo, per valutare lo stato generale dell'economia e le prossime mosse delle banche centrali sui tassi di interesse. I vertici di Fed e Bce torneranno infatti a riunirsi la prossima settimana e si saprà allora quale sarà il nuovo orientamento della politica monetaria occidentale.

Borsa Milano oggi, paura per il rialzo dei tassi d’interesse: Piazza Affari in parità

Borsa Milano oggi, paura per il rialzo dei tassi d’interesse: Piazza Affari in parità

Giornata negativa per le Borse europee, con gli investitori spaventati dagli sviluppi della guerra in Ucraina e dal possibile aumento dei tassi di interesse in Europa per iniziativa della Bce. Nel Vecchio Continente via libera all’invio dei carri armati a Kiev da Germania e Polonia, così come dagli Stati Uniti. In America, poi, sono poco brillanti i risultati di alcune trimestrali.

Piazza Affari in timido rialzo, giù Saipem ed Eni

Piazza Affari in timido rialzo, giù Saipem ed Eni

Giornata in chiaroscuro per le Borse europee, con gli analisti che attendono la decisione del prossimo 1° febbraio da parte della Fed sui tassi di interesse, mentre il giorno dopo arriverà quella della Bce. Gli investitori fanno diverse stime sull’entità dei ritocchi, alcune più pessimiste, altre più ottimiste. Nel Vecchio Continente, intanto, continua il dibattito sulle armi da inviare all’Ucraina. Secondo Bloomberg domani Germania e Polonia daranno il via libera all’invio dei carri armati Leopa...

Borsa Milano oggi, Piazza Affari in rialzo

Borsa Milano oggi, Piazza Affari in rialzo

Apertura di settimana lievemente positiva per le Borse europee. Il focus degli investitori è sulle questioni internazionali ed europee: dalle riflessioni sulle prossime mosse della Banca centrale europea, che a inizio febbraio dovrebbe aumentare i tassi di interesse di almeno 50 punti base, alla guerra in Ucraina. Continua infatti la pressione sulla Germania per l'invio di carri armati a Kiev. In Italia è in discussione il sesto decreto per l’invio di armi in Ucraina.

Borsa Milano oggi, Piazza Affari rimbalza: vola Saipem

Borsa Milano oggi, Piazza Affari rimbalza: vola Saipem

Chiusura di settimana positiva per le Borse europee, con un cauto rimbalzo dopo che Christine Lagarde ieri ha spiegato che la Banca centrale europea continuerà con le sue politiche monetarie restrittive, aumentando i tassi di interesse. Lo stesso ha ribadito oggi dal forum di Davos, dove ha spiegato che la possibile crescita cinese sopra le aspettative, assieme all’acquisto massiccio di Gnl da parte di Pechino, determinerà maggiori pressioni inflazionistiche.

Borsa Milano oggi, Bce falco sui tassi: Piazza Affari affonda

Borsa Milano oggi, Bce falco sui tassi: Piazza Affari affonda

Giornata negativa per le Borse europee. Il clima generale tra gli investitori è tornato di nuovo cupo, dopo che alcuni dati sugli Usa hanno indicato un effettivo rallentamento della prima economia mondiale. Contemporaneamente la presidente della Bce, Christine Lagarde, conferma la rotta sui tassi d’interesse: continueranno a crescere nei prossimi mesi per contrastare l’inflazione.

Borsa Milano oggi, scende l’inflazione: Piazza Affari in rialzo

Borsa Milano oggi, scende l’inflazione: Piazza Affari in rialzo

Ancora una giornata positiva per le Borse europee, in un clima che sembra meno teso rispetto a qualche settimana fa. In primo piano restano le possibili mosse delle banche centrali. Si attende il beige book della Fed, mentre il componente del consiglio direttivo della Bce, Francois Villeroy de Galhau, ha spiegato che la guidance di rialzi di 50 punti base dei tassi offerta dalla presidente, Christine Lagarde, resta valida.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza