cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 20:33
Temi caldi

Finanza

Le notizie finanziarie e sui mercati azionari in tempo reale: borsa italiana, quotazioni azioni, titoli, valute, obbligazioni e molto altro

alternate text

Piazza Affari mostra i muscoli, rally di Eni

Chiusura di settimana non lontana dai top intraday per il listino di Piazza Affari, spinto dagli aggiornamenti arrivati dalle trimestrali. I listini europei non hanno risentito delle indicazioni contrastanti arrivate dai dati macroeconomici: la stima flash dell’inflazione di luglio ha fatto segnare un nuovo massimo all’8,9% mentre il dato preliminare sulla crescita dell’economia ha evidenziato un +0,7% trimestrale (consensi all’8,7% ed allo 0,2%).

alternate text

Banca Generali chiude il primo semestre con un utile netto di 131,3 milioni di euro

Banca Generali ha chiuso il primo semestre con un utile netto consolidato di 131,3 milioni di euro, che si raffronta ai 190,1 milioni del corrispondente periodo dello scorso anno (-31%). Ma è - si spiega dall'istituto - "un confronto non omogeneo" visto che "i primi sei mesi del 2022 sono stati infatti caratterizzati da una delle peggiori crisi finanziarie di sempre, in netta contrapposizione alla fase espansiva dei mercati finanziari dello scorso anno".

alternate text

Per Piaggio semestre record, utile di 45,2 mln

Il gruppo Piaggio archivia il primo semestre del 2022 con un utile netto di 45,2 milioni di euro, in crescita del 3,9% e il miglior risultato raggiunto nel periodo dal 2008. Il gruppo delle due ruote registra ricavi netti di 1.053,1 milioni di euro (+16,8%), record per il primo semestre, e un margine lordo industriale di 277,1 milioni (+5,8%). Per Piaggio l'esposizione verso Russia e Ucraina è "sostanzialmente nulla". Il gruppo è stato colpito dagli effetti indiretti del conflitto e dall’incremen...

alternate text

Piazza Affari in solido rialzo, denaro su Moncler e Stellantis

Seduta di guadagni per Piazza Affari. All’indomani del meeting in cui la Federal Reserve ha alzato, come da attese, il costo del denaro di 75 punti base, e nel giorno in cui le indicazioni macroeconomiche hanno certificato l’entrata in recessione tecnica della prima economia (dopo il -1,6% dei primi tre mesi, nel secondo trimestre il Pil Usa è sceso dello 0,9%), la borsa di Milano ha terminato in solido territorio positivo.

alternate text

Piazza Affari, rally di UniCredit. Ora focus sulla Fed

Giornata di guadagni, in attesa della Fed, per il listino di Piazza Affari. Alle 20 italiane la banca centrale guidata da Jerome Powell dovrebbe annunciare un nuovo incremento del costo del denaro Usa di 75 punti base, che potrebbero diventare 100 nel caso in cui anche questa volta a prevalere dovessero essere i timori sulla crescita repentina dei prezzi.

alternate text

Assemblea Bper integra collegio sindacale, Carlo Appetiti nuovo sindaco effettivo

L'assemblea ordinaria dei soci di Bper Banca, riunitasi oggi a Modena, ha provveduto a integrare il Collegio Sindacale, per il triennio 2021-2023, nominando quale sindaco effettivo Carlo Appetiti, che rimarrà in carica sino all’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023. Lo comunica una nota.

alternate text

Trimestre Unicredit oltre le attese, al rialzo obiettivi 2022

Unicredit batte le previsioni del mercato e archivia il secondo trimestre dell'anno con risultati in forte crescita. Il gruppo bancario registra un utile netto, esclusa la Russia, di 1,5 miliardi di euro nel trimestre, in aumento del 66,6% su base annua, battendo nettamente il consensus degli analisti. Il risultato netto complessivo è di 2,01 miliardi, in aumento del 94,5% su base annua. Sempre nel secondo trimestre, esclusa la Russia, i ricavi totali sono di 4,5 miliardi (+4,9%), mentre il marg...

alternate text

Piazza Affari in rosso, banche in focus

Il comparto bancario spinge al ribasso Piazza Affari: il -3,1% di Banco Bpm, il -2,78% di Bper Banca, il -1,85% di Intesa Sanpaolo ed il -0,4% di UniCredit (che domani presenterà i conti) hanno spinto al ribasso il Ftse Mib che, al termine della seconda seduta della settimana, è sceso a 21.159,98 punti (-1,04%).

alternate text

Mercato pessimista su crisi governo, spread verso quota 300 punti

La crisi di governo, le dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, e le elezioni anticipate metteranno sotto stress lo spread Btp-Bund. Il differenziale di rendimento fra titoli decennali italiani e tedeschi potrebbe arrivare nelle prossime settimane almeno a quota 300 punti. Complice anche il Tpi, lo scudo anti-spread approvato dalla Bce, che non ha convinto i mercati finanziari. La reazione di Piazza Affari è stata "meno drastica di quello che si poteva immaginare, considerando l’au...

alternate text

Timori sul governo Draghi, Piazza Affari in rosso

Giornata negativa per Piazza Affari, ancora maglia nera in Europa. Pesano i timori che possa cadere il governo Draghi, nel giorno in cui il presidente del Consiglio è al Senato per comunicazioni urgenti e crescono le tensioni in maggioranza, avvicinando lo spettro delle elezioni anticipate. Il Ftse Mib è sceso dell'1,60% a 21.348,42 punti, con un leggero rialzo dopo la replica del premier ai partiti in aula. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi fa un balzo del 3,02% e sale a 215 punti base.

alternate text

Il metaverso su TIME, premesse e prospettive

Il celebre periodico americano TIME ha dedicato al metaverso una sua copertina, cercando di analizzare i suoi effetti sulla nostra società. La rivista non è nuova a questo tipo di iniziative e anzi possiede un suo spazio su The Sandbox. Lo speciale, prendendo le proprie mosse da un rapporto della US Securities and Exchange Commission, passa in rassegna la vicenda biografica del Web3 e prospetta alcune interessanti conclusioni etiche: spetterebbe infatti ad utenti e sviluppatori il compito di cost...

alternate text

Le banche spiccano il volo, Piazza Affari in rally

Partita negativa, Piazza Affari ha chiuso in rally in attesa dell’intervento di Mario Draghi di domani e del meeting della Banca Centrale europea di giovedì. In un simile contesto, lo spread Btp-Bund ha registrato un rosso di oltre il 2% a 207 punti base, il cambio eurodollaro sale di un punto percentuale a 1,024 (la Bce potrebbe puntare ad un rafforzamento dell’euro in chiave anti-inflazionistica) ed il Ftse Mib è salito del 2,49% a 21.696,2 punti.

alternate text

Banche ed energetici spingono Piazza Affari

Avvio di settimana positivo, anche se lontano dai massimi intraday, per il listino di Piazza Affari. Dopo l’aggiornamento in calendario domani sull’inflazione di Eurolandia, mercoledì l’appuntamento è con l’intervento di Mario Draghi alle Camere e giovedì sarà la volta della Banca centrale europea, che dovrebbe mettere in campo un rialzo dei tassi di un quarto di punto (il primo dal 2011).

alternate text

Piazza Affari rimbalza in attesa di Draghi

Il rinvio a mercoledì della crisi di governo (dopo che Mattarella ne ha respinto le dimissioni, Draghi è atteso alle Camere per discutere della crisi di Governo), ha permesso al listino milanese di archiviare la seduta da incubo di ieri e di chiudere in solido territorio positivo ed allo spread di consolidare sotto i 220 punti base a 217 pb (-0,6%).

alternate text

Piazza Affari rimbalza, mercato spera in governo Draghi bis

Il mercato finanziario spera in un governo Draghi bis. A Piazza Affari, dopo il crollo di ieri, oggi è tornato l'ottimismo, con le dimissioni dell'ex presidente della Bce che sono state respinte dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Gli investitori puntano su una stabilizzazione dello scenario politico italiano e sperano in un nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi. Il Ftse Mib sale dell'1,25% a 20.810 punti, in linea con le altre borse europee, mentre lo spread Btp-Bund viaggia a ...

alternate text

Nuovo crollo per Piazza Affari: le cause

Nuova seduta da incubo per Piazza Affari. Alle tensioni relative l’andamento dei prezzi statunitensi, che potrebbero spingere la Federal Reserve ad incrementare il costo del denaro di un punto percentuale nel meeting del 27 luglio (due operatori su tre scommettono su questa ipotesi), il listino milanese ha aggiunto anche l’instabilità politica e le nuove previsioni della Commissione Ue.

ora in
Prima pagina
Tag più usati
in questa pagina

borsa milano oggi

borsa milano piazza affari

borsa news

borsa oggi news

ftse mib

piazza affari

cinque titoli migliori

finanza news

mib

borsa di new york

articoli
in Evidenza