cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forestale sequestra animali selvatici al Centro recupero di Spinetoli: 'Maltrattati'

09 marzo 2015 | 20.13
LETTURA: 2 minuti

L'operazione, a cura del Corpo Forestale di San Benedetto del Tronto e personale del Nirda, è scattata dopo un sopralluogo: negli animali riscontrate gravi sofferenze fisiche ed ambientali

Forestale sequestra animali selvatici al Centro recupero di Spinetoli: 'Maltrattati'

Recuperavano animali selvatici in difficoltà e se ne prendevano cura, almeno sulla carta. Oggi, però, il Corpo Forestale di San Benedetto del Tronto, al termine di un sopralluogo in un Centro di recupero nell'ascolano, ha deciso di sequestrare 12 esemplari di volatili per maltrattamenti.

A finire sotto la lente degli investigatori è stato il Cea di Spinetoli (Ap) all'interno del quale ha sede, appunto, anche il Centro di Recupero animali selvatici. Con l'ausilio del personale del Nirda (Nucleo investigativo per i reati in danno degli animali) e di un veterinario, il Corpo Forestale ha potuto osservare e valutare le condizioni in cui versavano gli esemplari ricoverati: gli animali - 3 poiane, 1 cigno nero, 2 gheppi, 1 barbagianni, 3 allocchi, 1 piccione e 1 struzzo - 'erano tenuti in condizioni assolutamente incompatibili con la natura degli stessi in quanto - si legge in una nota ufficiale del Corpo Forestale inviata al sito Osservatore.eu - causa di gravi sofferenze fisiche ed ambientali'.

'Gli animali sono stati sequestrati - spiega ancora la nota - perché detenuti in gabbie strette e buie, in scarse condizioni igienico-sanitarie ed incompatibili con l'etologia degli stessi' . A finire sotto sequestro anche le strutture in cui gli animali erano 'ricoverati'.

"Il Corpo Forestale dello Stato - ha dichiarato Piero Possanzini, Comandante provinciale del Corpo - è sempre in prima linea sul fronte della tutela degli animali e la situazione che ha portato al sequestro odierno apre uno scenario investigativo che richiederà ulteriori approfondimenti ed accurate indagini per accertare se vi siano anche irregolarità di altra natura e per individuare tutti i responsabili di quanto accaduto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza