cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forza Italia, è morto Antonio Martino. Aveva 79 anni

05 marzo 2022 | 11.06
LETTURA: 2 minuti

E' stato ministro degli Esteri e della Difesa nei governi Berlusconi. E' stato fra i fondatori di Forza Italia

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

E' morto all'età di 79 anni Antonio Martino. E' stato ministro degli Esteri e della Difesa nei governi Berlusconi. E' stato fra i fondatori di Forza Italia, di cui aveva la tessera n.2.

"Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Martino, economista di valore, uomo delle istituzioni e più volte ministro, coerente e determinato assertore dei valori dell’Occidente e della democrazia liberale" dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il suo più sentito cordoglio per la morte del Prof. Antonio Martino - si legge in un comunicato della presidenza del Consiglio - Profondo conoscitore del pensiero liberale, ha portato i suoi valori e la sua visione del mondo al centro della vita intellettuale, politica e istituzionale italiana. Ministro degli Affari Esteri e della Difesa, si è speso incessantemente per rafforzare i legami transatlantici dell’Italia e per anticipare l’abolizione della leva militare. Ai suoi cari le condoglianze mie e del Governo".

"Con Antonio Martino se ne va un amico carissimo, uno studioso illustre, un uomo libero - dice Silvio Berlusconi - Con lui ho condiviso l’idea della nascita di Forza Italia, della quale ebbe la tessera numero due. Fu uno dei più apprezzati Ministri dei nostri governi, agli Esteri e alla Difesa, stimatissimo in tutti i contesti internazionali e soprattutto negli Stati Uniti, dove si era formato e dove era di casa".

"Figlio di Gaetano Martino, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, allievo e amico del premio Nobel Milton Friedman, liberale intransigente, liberista convinto, con il suo pensiero orientò e caratterizzò il programma di Forza Italia fin dal 1994. Con lui elaborai fra l’altro il nostro progetto di riforma fiscale, basato sulla flat tax", prosegue il leader di FI. "Me ne mancheranno i modi squisiti, le citazioni colte, l’ironia tagliente, la discrezione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza