cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forza Nuova, CasaPound: "Scioglimento per decreto? Stop a deriva autoritaria"

13 ottobre 2021 | 11.01
LETTURA: 1 minuti

Il movimento: "All'Italia non serve l'Inquisizione"

Forza Nuova, CasaPound:

"Stiamo assistendo a una deriva autoritaria e a un imbarbarimento della politica in Italia come mai prima d'ora. E l'ipotesi di sciogliere Forza nuova con un decreto del governo, senza che ci sia stata prima una sentenza, lo rivela inequivocabilmente. Così come lo dimostrano le inchieste a orologeria e il tentativo di mettere sotto ricatto partiti come Fratelli d'Italia e Lega: 'Dichiaratevi antifascisti o siete fuori dall'arco costituzionale'. Ma veramente vogliamo tornare ai tempi della Santa Inquisizione? Davvero serve questo alla nostra Nazione?". E' la posizione di CasaPound Italia in una nota mentre il tema dello scioglimento di Forza Nuova, dopo gli scontri e le violenze alla manifestazione No Green Pass di sabato 9 ottobre a Roma, è d'attualità.

"Dal movimento di Roberto Fiore - prosegue Cpi - ci distinguono tante cose, da sempre, il linguaggio comunicativo e lo stile prima di tutto. Ma non è questo il punto. No Tav, Cobas e movimenti antagonisti sono cento volte più distanti da noi di Fn, eppure non chiederemmo mai lo scioglimento di questi movimenti, che pure di città a ferro e fuoco e di guerriglia urbana ne sanno qualcosa".

"In Italia la responsabilità penale è personale e ciascuno risponde delle proprie azioni: reprimere il dissenso, criminalizzare un intero mondo e farlo per decreto, in base a informazioni sommarie e sull'onda di un'isteria di massa, guarda caso preelettorale, è la morte dello Stato di diritto. E potrebbe essere solo l'antipasto di una cena che prima o poi sarà indigesta per tutti, a seconda di chi siederà a palazzo Chigi", conclude CasaPound.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza