cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Bremmer, con alleanza Parigi-Mosca perdite pesanti per Is

18 novembre 2015 | 15.18
LETTURA: 3 minuti

Ian Bremmer
Ian Bremmer

La cooperazione militare tra Mosca e Parigi contro lo Stato islamico provocherà "perdite pesanti" ai jihadisti in Siria, anche se non sarà distrutto. E' l'opinione del politologo americano Ian Bremmer, presidente e fondatore di Eurasia Group, all'indomani dell'annuncio arrivato da Mosca sul coordinamento tra la Russia e la Francia. "L'Is subirà pesanti perdite - dice all'Adnkronos - anche se né Mosca né Parigi invieranno un numero significativo di truppe sul terreno". In ogni caso, continua, lo Stato islamico "non sarà distrutto e non ci potrà mai essere la garanzia che piccoli gruppi ispirati dall'Is non condurranno attacchi in futuro".

L'esperto di politica estera americana sottolinea poi come, neanche dopo gli eventi degli ultimi giorni, sia cambiato l'atteggiamento di Barack Obama rispetto alla strategia contro i jihadisti. "Obama - sostiene Bremmer - vuole essere ricordato come un presidente che ha messo fine alle guerre, non come colui che ne ha iniziate di nuove. Sa che bombardamenti pesanti non sono sufficienti per distruggere l'Is e che che l'invio di forze di terra potrebbe dare inizio ad una guerra che durerebbe anni. Per cui è contento che altri assumano l'iniziativa".

Secondo il presidente di Eurasia Group, il presidente "farà quel tanto che basta per far vedere che gli Stati Uniti sono coinvolti, ma non cercherà di esercitare un ruolo decisivo".

Infine, parlando di come il mondo islamico moderato ha reagito agli attacchi di Parigi del 13 novembre, Bremmer osserva: "Ci sarà molta attenzione a quello che verrà detto nelle moschee di tutta Europa in occasione delle preghiere del venerdì. Ma, dal momento che ci sono così tanti politici in Occidente che trattano i rifugiati come una minaccia e dal momento che il sentimento anti musulmano è riemerso con forza in Europa, sarà difficile separare l'Islam moderato dai militanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza