cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gdf Veneto: nel 2013 scoperta evasione fiscale per 3 miliardi di euro

07 febbraio 2014 | 18.06
LETTURA: 4 minuti

Gdf Veneto: nel 2013 scoperta evasione fiscale per 3 miliardi di euro

La lotta all'evasione fiscale continua a costituire la prioritaria missione istituzionale della Guardia di Finanza. Nel 2013 sono stati portati a termine in Veneto complessivamente 38.300 controlli. Nel complesso, l'attività condotta in questo settore ha portato: alla constatazione di basi imponibili sottratte alla tassazione diretta per oltre 3 miliardi di euro; alla scoperta di 253 milioni di Iva evasa; alla denuncia di 1.007 responsabili di frodi e reati fiscali, di cui 21 in stato di arresto, principalmente per aver utilizzato o emesso fatture false (438 violazioni), per occultamento o distruzione delle scritture contabili (140 violazioni) e per omessa presentazione della dichiarazione (126 violazioni).

I reparti della Gdf del Veneto hanno eseguito nel 2013 migliaia di controlli che riguardano singoli atti di gestione, i rapporti fra clienti e fornitori, l'emissione di scontrini, ricevute e fatture, la circolazione delle merci su strada, l'identificazione di soggetti in possesso di beni indicativi di alta capacità contributiva. E' risultato irregolare il 25% degli oltre 25 mila controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali: in pratica un'attività commerciale su 4.

In conformità alle direttive programmatiche per l'anno 2013, una particolare attenzione è stata dedicata all'evasione fiscale internazionale, di norma attuata attraverso condotte molto sofisticate e complesse.

Per le cosiddette 'frodi carosello' Le Fiamme Gialle del Veneto hanno accertato un'evasione di oltre 81 milioni di Iva in relazione a fittizie compravendite transnazionali di beni realizzate ad arte, nell'ambito di sapienti e preordinati schemi societari. Sul fronte dell'emersione delle attività svolte totalmente ''in nero'' sono stati 632 gli evasori totali scoperti in Veneto. Sono stati inoltre individuati 678 lavoratori completamente ''in nero'' e 525 irregolari, impiegati da 433 datori di lavoro.

Il contrasto al gioco illegale ha portato ad effettuare 612 interventi per l'accertamento di irregolarità di varia natura (dai reati informatici alle truffe, all'esercizio abusivo di giochi e scommesse sino alla mancata applicazione del divieto di gioco ai minori).

In materia di spesa pubblica le Fiamme Gialle del Veneto hanno eseguito 1.751 interventi che hanno avuto ad oggetto erogazioni/finanziamenti comunitari e nazionali per un ammontare di oltre 7,5 milioni, all'esito dei quali sono state constatate indebite percezioni e richieste di fondi pubblici per circa 4,6 milioni di euro.

Il mercato del falso sembra non conoscere crisi: sono infatti oltre 3,3 milioni i prodotti contraffatti e pericolosi sequestrati nel 2013 dalle Fiamme Gialle del Veneto. All'esito di circa 850 interventi, i finanzieri hanno denunciato alle Procure della Repubblica 595 responsabili dediti alla contraffazione ed alla pirateria.

Nell'anno appena concluso sono stati denunciati dalle Fiamme Gialle di Padova 145 responsabili di frodi e reati fiscali, di cui 4 arrestati, principalmente per aver utilizzato o emesso fatture false, per aver omesso di presentare la dichiarazione dei redditi o per aver distrutto/occultato la contabilità, e sono stati scoperti 110 evasori totali che hanno occultato redditi al fisco per 63 milioni di euro.

Ammontano a 15 milioni di euro i ricavi non dichiarati ed i costi non deducibili scoperti sul fronte dell'evasione fiscale internazionale grazie anche agli strumenti di collaborazione amministrativa con altri Stati ed all'attività degli "esperti" della Guardia di Finanza all'estero. E, ancora: sono pari a 223 milioni di euro i ricavi non contabilizzati ed i costi non deducibili rilevati; è di oltre 48 milioni di euro l'Iva evasa, di cui 15 riconducibili a "frodi carosello" basate su fittizie transazioni commerciali con l'estero.

La Guardia di Finanza di Padova ha, nel 2013, altresì individuato 56 lavoratori completamente "in nero" e 29 irregolari, impiegati da 41 datori di lavoro; eseguito circa 4 mila controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza