cerca CERCA
Martedì 18 Gennaio 2022
Aggiornato: 02:38
Temi caldi

Genovesi: "Cartoons on the Bay sarà festival multipiattaforma"

26 novembre 2021 | 13.55
LETTURA: 2 minuti

Il direttore artistico: "Lo dedichiamo a Sergio Bonelli e a Franco Battiato"

alternate text

“Sarà un Festival multipiattaforma e abbiamo acquisito nuovi partner, come MYmovies.it". Lo dice Roberto Genovesi, direttore artistico di Cartoons on the Bay, la manifestazione sulle tendenze del mercato dell’animazione promossa da Rai e organizzata da Rai Com, che quest’anno si terrà al Movieplex de’ L’Aquila dal 3 all’8 dicembre e che sarà ‘digital’ su tre diverse piattaforme, Cartoons on the Bay Channel, RaiPlay e MYmovies.it, che offriranno al pubblico e agli accreditati altrettante diverse tipologie di contenuti, dalle interviste con i protagonisti dell’animazione e del mondo dei linguaggi transmediali alle opere selezionate per i concorsi internazionali, il tutto organizzato con un palinsesto on demand.

"L’edizione di quest’anno - afferma Genovesi -rende omaggio a Nathan Never e a Sergio Bonelli, a 10 anni dalla scomparsa. Con la Bonelli abbiamo realizzato il Premio Sergio Bonelli. Abbiamo voluto dedicare la manifestazione 2021 a Franco Battiato. Altro anniversario è la nascita di Emanuele Luzzati, che in realtà celebriamo ogni anno dato che è il suo il Pulcinella del nostro manifesto”.

Tre piattaforme, dunque, per essere in linea con un mondo in evoluzione, proseguendo un discorso iniziato obbligatoriamente l’anno scorso a causa della pandemia, ma che è servito a sviluppare un nuovo modo di organizzare e comunicare eventi. Un sistema già sperimentato con grande successo nell’edizione 2020, che ha fatto registrare numeri eccezionali per quanto riguarda gli accessi su RaiPlay e le ore di visione, e che si espande quest’anno attraverso MYmovies, la piattaforma streaming dei grandi festival italiani, compresa la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e dove approda Cartoons on the Bay. Inoltre dal 3 all’8 dicembre lo schermo del Movieplex de L’Aquila si illuminerà con la magia del cinema per ragazzi, in animazione e live action, un assaggio di quello che sarà il programma di Cartoons on the Bay nella sua edizione estiva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza