cerca CERCA
Sabato 11 Maggio 2024
Aggiornato: 22:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Giancarlo (Confsal Vvf), fondamentale alternanza con scuola

Franco Giancarlo segretario generale della Confsal Vigili del fuoco
Franco Giancarlo segretario generale della Confsal Vigili del fuoco
07 novembre 2016 | 17.53
LETTURA: 2 minuti

"L'alternanza scuola-lavoro è fondamentale perché proietta i giovani di oggi nel mondo del lavoro. Se a questo si coniuga anche l'interesse di carattere sociale, può avere un valore fondamentale anche per questa società che deve assolutamente puntare sui giovani". A dirlo oggi a Labitalia Franco Giancarlo, segretario generale della Confsal Vigili del fuoco, a margine dell'incontro organizzato da Fonarcom, Confsal e Snals.

"Noi come vigili del fuoco -sottolinea- abbiamo da subito immaginato questo progetto di alternanza scuola-lavoro attraverso dei corsi formativi all'interno di alcune caserme in alcune regioni d'Italia. Verranno dunque individuate le caserme dove poter formare e avviare i giovani verso quella che può essere una dottrina del vigile del fuoco, per poter garantire in un futuro prossimo una partecipazione di tanti ragazzi, visto anche che l'età media del vigile del fuoco ormai ha raggiunto i 47 anni. Un'età un 'pochino alta' per fare il vigile del fuoco".

"Entro il prossimo 15 novembre -ricorda Franco Giancarlo- esce il bando di concorso per vigili del fuoco in cui sono previsti sia il diploma professionale sia la maturità. Questo accrescimento culturale è importante perché favorirà anche una condizione di crescita per la categoria dei vigili del fuoco".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza