cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giorgia Meloni e l’Europa, una questione di responsabilità

27 settembre 2022 | 16.55
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Le prime parole dopo la chiusura delle urne del prossimo premier italiano invitano alla moderazione, anche con Bruxelles

L’esito delle elezioni politiche italiane è stato chiaro fin dalle ore immediatamente successive alla chiusura delle urne.

"Da quello che emerge dalle prime proiezioni, si può dire che dagli italiani, in queste elezioni politiche, è arrivata un'indicazione chiara per un Governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia".

La notizia è stata immediatamente percepita come una svolta storica, anche fuori dall’Italia. La breaking news della Cnn ha subito puntato sul “sul governo più a destra dai tempi di Mussolini”. E uno dei temi centrali è quello dei rapporti con l’Europa e della collocazione internazionale dell’Italia. Le parole di Giorgia Meloni sono, almeno per ora, un invito alla moderazione.

"La situazione nella quale l'Italia e l'Unione Europea versano, e con la quale dobbiamo confrontarci, è una situazione particolarmente complessa che richiede il contributo di tutti, un clima sereno e quel rispetto reciproco che è alla base del confronto in qualsiasi sistema democratico".

Anche se il nazionalismo resta uno degli ingredienti forti della proposta di Fratelli d’Italia.

"E' da domani che noi dobbiamo dimostrare il nostro valore. Ma questo è il tempo della responsabilità. E' il tempo in cui, se si vuole far parte della storia, si deve capire la responsabilità che si ha nei confronti di decine di milioni di persone perché l'Italia ha scelto noi e noi non la tradiremo, come non l'abbiamo tradita mai. Quindi è importante capire che, se saremo chiamati a governare questa Nazione, lo faremo per tutti gli italiani con l'obiettivo di unire questo popolo, di esaltare quello che lo unisce piuttosto che quello che lo divide. Perché il grande obiettivo che siamo sempre dati nella vita, e che ci siamo dati come forza politica, è stato quello di fare sì che gli italiani potessero essere nuovamente orgogliosi di essere italiani".

Guarda il video sul sito Evanews.eu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza