cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo, al lavoro squadra tecnica: ''Attesi 50mila pellegrini al giorno con punte da 100mila'' /Video

01 settembre 2015 | 15.24
LETTURA: 3 minuti

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

''La fase più difficile paradossalmente non è quella dei cantieri ma quella successiva che fa riferimento alla gestione del Giubileo perché avremo una presenza nei giorni ordinari, al di là di turisti e cittadini, di almeno 40-50mila pellegrini in città''. Lo ha detto l'assessore capitolino ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, alla fine della riunione della segreteria tecnica di coordinamento per il Giubileo, tenutasi in Prefettura.

''Saranno molti di più il mercoledì e il sabato per le udienze del Papa, la domenica, e per i grandi appuntamenti religiosi a partire dal 16 gennaio dove si prevede una presenza di oltre 100mila persone. Ecco perché gli itinerari giubilari sono stati fatti in modo tale da non intercettare il flusso dei turisti attraverso la riscoperta della Roma 'nascosta' e poco frequentata''.

Macchina tecnica verificherà giorno per giorno lavori e gestione eventi - La ''macchina tecnica'', dunque, si è ''messa in moto''. A guidarla sarà il vice prefetto di Roma, Ferdinando Santoriello ma ogni istituzione (dalla Regione al Comune alla città metropolitana) avrà il suo rappresentante. Anche se il Campidoglio non ha ancora indicato una sua persona: ''Abbiamo in testa il nome e decideremo appena torna il sindaco'', ha detto Pucci. La sua missione sarà quella di fare ''una verifica giorno per giorno sullo stato di avanzamento dei lavori e su metodi e modalità di gestione, in accordo con la Santa Sede e il Governo, della fase giubilare che parte dall'8 dicembre''.

Link su sito Comune per cantieri - Da lunedì, poi, sul sito del Comune ci ''sarà un link dedicato ai cantieri del Giubileo'' che, ha voluto ribadire Pucci, non avranno ''né proroghe né affidamenti diretti''.

Prima sfida apertura 3 cantieri a Termini - Prima sfida per la squadra tecnica sarà l'apertura lunedì prossimo, 7 settembre, dei ''tre cantieri alla stazione Termini''. Un ''appuntamento immediato, che riguarda non solo l'assessorato ai Lavori pubblici ma anche le forze di sicurezza, i vigili del fuoco e molte altre persone'', che avrà un ''grande impatto sulla città'' con un ''grande riordino delle attività commerciali che insistono sulla piazza e che francamente vorremmo non avere più ''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza