cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Golf, Manassero: ''Voglio una vittoria per un posto in Ryder Cup''

07 aprile 2014 | 14.17
LETTURA: 4 minuti

Golf, Manassero: ''Voglio una vittoria per un posto in Ryder Cup''

Vincere quest'anno l'Open di Francia, qualificarsi per la Ryder Cup, e vivere da protagonista le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Sono questi i principali obiettivi di Matteo Manassero. Il giovane campione del golf italiano, dopo l'ottavo posto nel Valspar Championship e l'ingresso nei top 50 del World Ranking, punta sempre più in alto.

"Non ero mai stato così a lungo in America. E' stata una trasferta positiva, non solo dal punto di vista dei risultati: ho giocato bene, mi sono sentito solido e a mio agio. Quest'anno mi piacerebbe vincere l'Open di Francia, è la gara del Tour Europeo che preferisco: mi piace molto il campo e l'atmosfera - spiega Manassero all'Adnkronos -. L'obiettivo principale di quest'anno resta quello di portare a casa almeno una vittoria. Ci sono riuscito ogni anno da quando sono passato professionista e voglio continuare una bellissima tradizione. Certo, ci sono anche l'Open di Spagna e l'Open d'Italia. Quest'ultimo si giocherà proprio a ridosso della Ryder Cup; mi piacerebbe mettere in difficoltà il Capitano Paul McGinley, qualora non fossi ancora qualificato".

Il sogno che ha in testa il campione veronese è "la qualificazione alla Ryder Cup il mio secondo obiettivo stagionale, anche se so che non sarà facile e che la concorrenza sarà agguerrita". Guardando poi più in avanti, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, aggiunge: "Il fatto che il golf faccia parte della prossima edizione delle Olimpiadi rappresenta un motivo d'orgoglio per tutti noi giocatori e per gli amanti di questo sport. Saranno un'esperienza straordinaria, che spero di poter vivere da protagonista".

Dal primo Major a 16 anni ad oggi è cambiato molto il giovane Manassero. "Se il golf prima era una semplice passione, ora posso dire di essere fortunato perché è anche il mio lavoro. Di certo cambiano l'approccio mentale, l'impegno e le aspettative. Sono molto soddisfatto di quello che sono riuscito ad esprimere finora, ma voglio migliorare ancora, lavorando giorno dopo giorno con il mio allenatore Alberto Binaghi e il mio preparatore atletico Massimo Messina", prosegue il più giovane vincitore dello European Tour che si ispira ad un grande del passato. "Il mio idolo rimane Seve Ballesteros. E' inimitabile. Gli americani cercano il suo erede ma io credo che lui sia stato davvero unico: un genio nel suo modo di giocare".

Alcuni riferimenti tecnici per Manassero ci sono anche in Italia. "Tra i Pro giovani direi Nino Bertasio. È sicuramente quello che ha più talento e prospettive, anche se non è ancora riuscito a dimostrarlo, ripetendo i brillanti risultati che ha ottenuto da dilettante. Tra i giovani dilettanti, mi piace Renato Paratore: sta facendo il percorso corretto, senza ansia, vincendo le gare giuste. È molto dotato".

Il giovane campione ama profondamente il suo sport. "Il golf richiede concentrazione, precisione, tanta passione, ma non solo. Fuori dal green io seguo un piano di allenamento aerobico che mi consente di migliorare anche il gioco in campo. Continuo a divertirmi ogni torneo... Ai giovani che desiderano avvicinarsi al mondo del golf consiglio di coltivare la propria passione con determinazione e darsi degli obiettivi da raggiungere passo dopo passo". Manassero ha comunque tante passioni sportive. "Senza dubbio il calcio. Fino a 12 anni giocavo a pallone poi, quando il golf è diventato una cosa seria, ho dovuto lasciar perdere. Ma la passione è rimasta. Mi piace molto anche il basket e seguo spesso l'Nba".

Manassero è tifoso del Milan. ''E' una squadra che credo sia in grado di reagire a questo momento di difficoltà, tenendo unito lo spogliatoio e portando sul campo tutta la potenza dei suoi giocatori - dice commentando il momento dei rossoneri - Seedorf e Balotelli gli uomini giusti per il Milan del futuro? Spero di sì, loro mi piacciono molto. Seedorf ha fatto tanto per il Milan e Mario è senza dubbio un fuoriclasse. A chi li paragonerei nel mondo del golf? Balotelli mi ricorda il giovane francese Victor Dubuisson; per Seedorf, mi viene in mente Miguel Angel Jimenez".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza