cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: disinnescata una bomba ad Atene, era per protesta su caso Romanos

10 dicembre 2014 | 10.44
LETTURA: 2 minuti

La polizia greca ha disinnescato una bomba piazzata davanti ad una banca in un sobborgo Atene, dopo che la presenza dell'ordigno era stata segnalata con una telefonata anonima ad un quotidiano. La bomba era stata piazzata in segno di solidarietà con l'anarchico Nikos Romanos, che da 30 giorni sta conducendo uno sciopero della fame.

Romanos, 21 anni, era accanto all'amico Alexis Grigoropoulos la notte in cui il 15enne fu ucciso dalla polizia il 6 dicembre 2008. L'anno scorso è stato arrestato e condannato per una rapina in banca. Ora protesta per aver il diritto ad uscire dal carcere per studiare all'università. Una sentenza del tribunale ha ribadito ieri il divieto.

La vicenda di Romanos aveva già inasprito gli animi sabato scorso quando, nel sesto anniversario della morte di Alexis, vi sono stati scontri fra polizia e manifestanti ad Atene. Nel 2008 la morte del quindicenne aveva scatenato due settimane di violente proteste nella capitale greca. La nuova tensione si aggiunge all'incertezza politica in vista della prossima elezione del nuovo presidente greco in parlamento, che ieri ha provocato un crollo della Borsa di Atene. Se il presidente non verrà scelto entro dicembre, vi saranno elezioni anticipate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza