cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gucci apre a Torino una boutique monomarca

10 maggio 2014 | 17.43
LETTURA: 26 minuti

Gucci apre a Torino una boutique monomarca

Gucci ha aperto a Torino, in collaborazione con Percassi Group, nel centro storico della città, una boutique monomarca all'interno di un palazzo d'epoca ristrutturato e con grandi vetrine su due piani che offrono uno scorcio sugli elementi che caratterizzano il design concept della boutique.

Con una superficie di vendita pari a circa 200 metri quadrati distribuiti su due piani, il nuovo negozio offre la gamma completa di abbigliamento e accessori uomo e donna. Per festeggiare l'opening, nella boutique è stato allestito un display speciale dedicato allo storico motivo Flora che ha presentato una selezione di disegni e foulard Flora originali dell'illustratore Vittorio Accornero dedicati all'iconica stampa, risalenti agli anni Settanta, che provengono dal Gucci Museo di Firenze. Inoltre, un maestro artigiano della seta della maison ha mostrato alcuni passaggi della realizzazione del motivo Flora e personalizzato i foulard.

La stampa nasce nel 1966, quando la Principessa Grace di Monaco fece visita col marito, il Principe Ranieri, al negozio Gucci di via Montenapoleone. In quell'occasione Rodolfo Gucci, volendo farle omaggio di un dono speciale, commissionò all'artista Vittorio Accornero la creazione di un motivo floreale per un originale foulard in seta. La risposta fu un foulard stampato con nove bouquet di fiori di tutte le stagioni, con bacche, farfalle, libellule e insetti dipinti con meravigliosa eleganza, ricchezza di colori e incantevole maestria. Tra i motivi classici, il Flora è un simbolo di continuità. Dagli archivi Gucci, un disegno che fa rivivere ogni stagione con la sua grafica evocativa e senza tempo.

Ad Angela e Margherita Missoni premio Academy Art of San Francisco

Angela Missoni e Margherita Maccapani Missoni hanno ricevuto l'Honorary Doctorate Degree dall'Academy of Art di San Francisco. Ogni anno la scuola di moda dell'Accademia premia le aziende leader, che si sono contraddistinte per i risultati raggiunti nel mondo del fashion, art design. Gladys Perint Palmer, executive director della scuola di moda, ha scelto Missoni per questa edizione. Angela e Margherita sono state accompagnate da Rosita, già guest of honour e premiata dall'Accademia nel 1999 e da Teresa, Francesco, Marco e Jennifer Missoni. Laurea in Lettere Umanistiche dunque alle due Missoni "per aver inventato e affermato un modo unico di vestire e di vivere, un vero life style: per essere stati i pionieri di una visione estetica moderna". Il sindaco della città di San Francisco, in occasione del riconoscimento da parte dell'Art of Academy, ha proclamato il 7 maggio 2014 'Missoni Day in San Francisco'.

Wolford al Life Ball di Vienna per sostenere la lotta contro l'Aids

Wolford sostiene la lotta contro Aids e Hiv come partner ufficiale del Life Ball 2014. La maison austriaca, produttrice di luxury lingerie, parteciperà all'evento di beneficenza che si terrà a Vienna il prossimo 31 maggio per finanziare la ricerca e la prevenzione. "Come brand rivolto al pubblico femminile - dice Axel Dreher, portavoce del consiglio direttivo di Wolford - puntiamo molto sui principi di responsabilità sociale. Crediamo fortemente in questa iniziativa perché rappresenta un'importante azione educativa per le donne". L'edizione di quest'anno del Life Ball sarà caratterizzata da uno Style Contest promosso da Wolford, con una sfilata che culminerà con l'elezione, da parte di una giuria vip, del look più stravagante e la proclamazione della Regina del Life Ball 2014. La vincitrice riceverà in premio una vacanza e un'opera d'arte realizzata da artisti locali. La maison vestirà, inoltre, cento ragazze che saranno impegnate nel ballo delle debuttanti e metterà a disposizione 73 premi esclusivi per una tombola benefica.

Max Mara, la famiglia Maramotti premiata a New York dal Whitney Museum Milano

La famiglia Maramotti, proprietaria del Gruppo Max Mara, è stata insignita venerdì del premio American Art Award, promosso dal Whitney Museum. Si tratta di un riconoscimento assegnato ogni anno a persone e organizzazioni, impegnate nella salvaguardia e nella valorizzazione delle arti visive e della cultura americana e nella promozione dei valori del Whitney Museum. A ricevere il premio, nel corso di una cerimonia durante la quale sono stati premiati anche Dorothy Lichtenstein, presidente della Roy Lichtenstein Foundation, e la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, è stata Maria Giulia Maramotti. La famiglia produttrice di ready-to-wear, made in Italy, è stato sottolineato, ha dimostrato un eccezionale impegno come sostenitrice appassionata e patrocinatrice delle arti visive e degli artisti viventi. La collezione di arte moderna e contemporanea di proprietà della famiglia, voluta dal fondatore della maison Achille Maramotti, è visibile presso la Collezione Maramotti a Reggio Emilia.

Centergross rafforza l'internazionalizzazione e punta sul mercato russo

Centergross, polo economico internazionale di pronto moda con sede a Bologna, prosegue il piano di internazionalizzazione rafforzando i legami con la Russia. Lo scorso mese di marzo il distretto ha preso parte al Mitt di Mosca, tra le più importanti manifestazioni dedicate al turismo, con uno stand che ha registrato la partecipazione di numerosi visitatori, tra imprenditori e buyer. Al pubblico russo sono state presentate le opportunità di business che il polo è in grado di offrire, forte delle nuove sinergie avviate con le principali compagnie di trasporto per agevolare il traffico d'affari tra la struttura e il mercato russo. Un progetto al quale, nel mese di aprile, si è aggiunto un ulteriore importante tassello rappresentato dal desk informativo, aperto all'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. ''Il mercato russo - spiega Lucia Gazzotti, presidente del Centergross - è un'area ad altissimo potenziale con prospettive di crescita importanti. Nonostante il momento di crisi, siamo convinti che esso offra molte opportunità per le nostre aziende, in quanto la Russia vanta un target alto spendente molto ampio che da sempre apprezza e cerca il Made in Italy per la sua qualità e stile''.

Aldo Magada è il nuovo presidente e Ceo di Zenith

Aldo Magada è il nuovo presidente e amministratore delegato di Zenith. Lo annuncia in una nota il gruppo Lvmh, precisando che il mandato scatterà dal primo luglio 2014. Svizzero, classe 1958, sposato, due figli e due lauree, conseguite presso l'Università di Losanna e La Jolla University di San Diego, prenderà il posto di Jean- Frédéric Dufour, chiamato ad assumere altri incarichi al di fuori del Gruppo. Proveniente da Breitling, dove, dal 2010, era International Sales Business Development Director, Magada ha iniziato la sua carriera nel gruppo parafarmaceutico Vifor, nel settore vendite. Nel 1984 il passaggio all'industria orologiera, per Swatch Group. Quindi l'incarico in Piaget e Omega come direttore marketing e prodotto al fianco di Jean-Claude Biver, tra il 1994 e il 1998. Nel 2000 la nomina a presidente di Gucci Time Pieces e, dal 2002 al 2009, l'incarico alla guida di Technomarine, Reuge e Badollet.

Rebecca prosegue il piano di espansione e annuncia cinque nuove aperture

Prosegue il piano di espansione retail per Rebecca, il brand di gioielli made in Italy guidato da Alessandro Testi, che annuncia l'apertura di cinque nuovi punti vendita. A pochi mesi di distanza dagli opening di Roma e Venezia, l'azienda, tra le prime in Italia a utilizzare materiali alternativi all'oro con tecniche di lavorazione proprie dell'arte orafa, si appresta a inaugurare a Firenze, in via dei Calzaiuoli, e a Torino, in via Roma. Due vetrine strategiche che vanno ad aggiungersi alle boutique appena aperte a Bologna, Padova e a Misterbianco di Catania, all'interno del Centro Sicilia Shopping. Nell'ultimo anno, il brand ha intrapreso un importante piano di aperture monomarca che prevede nuove vetrine nelle capitali della moda, tra le quali Milano, Londra e Parigi. ''Una serie di opening - spiega il presidente Alessandro Testi - che si inserisce in un progetto di crescita e di espansione confermato anche dall'aumento di fatturato, registrato nel primo quadrimestre del 2014. Un trend positivo trainato dal successo su nuovi mercati internazionali quali l'Inghilterra, gli Emirati Arabi ed estremo oriente".

Prada apre a Gibevra

Prada apre il suo primo negozio a Ginevra in Rue du Rhone. Lo spazio, progettato dall'architetto Roberto Baciocchi, è articolato su due livelli per una superficie totale di circa mille metri quadrati e ospita le collezioni femminili e maschili diabbigliamento, pelletteria, accessori e calzature. Il ritmo della facciata esterna, che si estende su tre lati dell'edificio ospitante, è scandito da un susseguirsi di archi che incorniciano le vetrine, caratterizzate dalla scelta di alcuni materiali che definiscono l'identità Prada nel mondo, quali il metallo e il marmo nero e latela verde. I due ingressi introducono ad ambienti molto diversi tra loro, uno riservato alla collezione femminile e uno alla linea uomo. L'ingresso donna si apre su un'area dedicata all'esposizione della pelletteria in teche diacciaio lucido con base in marmo nero, caratterizzata da pavimento in marmo a scacchibianchi e neri, pareti rivestite in tela verde e banchi espositivi con elementi in saffianocolorato. Da questo ambiente, si accede a una stanza che ospita gli accessori, con pareti in tenda verde ed espositori in perspex che si aprono verso le vetrine e mettono in relazione il negozio con la città. L'esposizione delle calzature è presentata in un piccolo spazio sopraelevato e continua alpiano terra in un'ala del negozio speculare rispetto a quella affacciata su Rue du Rhone, incui troviamo l'ingresso da Quai General Guisan.

Miu Miu presenta la Cloud Bag

Miu Miu presenta la Cloud Bag, reinterpretazione avantgarde di raffinatezza. La nuova sacca è caratterizzata da una elegante e inedita personalità; realizzata in morbidissima pelle è contraddistinta dalla forma piatta e la pulizia nella silhouette. Tracolle e moschettoni pronunciati, unitamente a fibbie dorate, contribuiscono ad aumentare la ricercatezza della 'Miu Miu Cloud Bag', mentre gli interni, contenenti molteplici tasche, la rendono adatta a ogni occasione d'uso. Realizzate negli iconici pellami matelassé e Madras bicolore, in soffice pelle dai colori tenui, ma anche nella grintosa versione in Nappa Biker, le nuove Miu Miu Cloud Bag sono disponibili in tutti i negozi del marchio.

Tollegno 1900 parte da Ragno per la strategia web dei suoi marchi

Tollegno 1900 parte da Ragno per la strategia web dei suoi marchi. Il sito di Ragno, ottimizzato anche per smartphone e tablet, è già strutturato come un e-commerce. La piattaforma, dedicata al brand di maglieria più famoso d'Italia, è solo il primo passo di un progetto più articolato che vedrà a breve il rifacimento del sito istituzionale www.tollegno1900.it e il lancio del canale e-commerce per Lana Gatto e Julipet. L'intenzione del Gruppo Tollegno 1900 è quello di realizzare attraverso il canale web un'immagine coordinata dei propri marchi, pur mantenendo ognuno la specificità del prodotto trattato. Lincoln Germanetti, amministratore del Gruppo Tollegno 1900 spiega che : "Offrire alla nostra clientela una vetrina virtuale immediata, chiara e facilmente fruibile è stato sicuramente un passo dovuto per cercare un contatto ancora più diretto. Da qui la nascita della nostra piattaforma di e-commerce sviluppata per i nostri marchi finalizzata a incrementare il numero di acquisti in rete per una crescita davvero globale. Essa si affianca e si integra al canale wholesale e retail per offrire al cliente un servizio ancor più completo ed efficiente".

La capsule collection di Emamò ispirata a Gustav Klimt

Emamò, il brand di pret à porter e beachwear di lusso, si ispira per la stagione estiva 2014 ai disegni e ai colpi di colore del pittore austriaco Gustav Klimt, creando una capsule collection che è una vera e propria opera d'arte. Speciale la collaborazione con Antica Murrina, tra colori sgargianti e bianco splendente. Due bikini, un caftano e un abito in cui le lavorazioni creano i giochi di intrecci tra vetro e tessuto e diventano simili a pennellate sulla tela. Gli accordi cromatici creano un effetto post moderno davvero singolare. Le immagini iconiche delle opere di Gustav Klimt danno vita a stampe differenti lavorate a patchwork unite a un alternanza di colori tenui e più intensi - su tutti il rosa, l'arancio, il bronzo e l'oro- , impreziositi da perle in vetro e murrine tono su tono, gocce in vetro con foglie d'oro e d'argento fuse all'interno per riprodurre bagliori di caleidoscopio dal tono liberty e retrò.

SMI, riaprono i Desk Anticontraffazione nelle zone sensibili

Riaprono i Desk Anticontraffazione nelle zone sensibili. Lo annuncia Sistema Moda Italia, spiegando che il ministero dello Sviluppo Economico, insieme a Ita, sta riattivando alcuni Desk-Anticontraffazione, nelle aree del mondo più sensibili a questo problema. I primi Desk ad essere riattivati saranno nelle città: Pechino, Mosca, New York, Istanbul e Tokyo. Queste antenne strategiche saranno guidate da esperti nelle tematiche della contraffazione ma saranno operativi sul campo anche per assistere le imprese italiane nelle problematiche inerenti il commercio estero.

Prosegue il piano di espansione progetto corner U.S. Polo Assn, sedici gli spazi

Salgono a quota sedici gli spazi espositivi, realizzati da U.S. Polo Assn. in Italia e in Europa nell'ambito del progetto corner, inaugurato lo scorso anno. Il progetto corner rientra nella strategia commerciale di Incom e coinvolge tutte le collezioni di abbigliamento del brand - uomo, donna e bambino - insieme alla collezione intimo e agli orologi. La fase di start-up del progetto, inaugurata lo scorso marzo con il primo opening in Svizzera, nella città di Sierre, all'interno dello store Sport Passion, prevedeva l'apertura di nove corner. A questi hanno poi fatto seguito ulteriori sette corner per un totale di sedici in Italia e nei diversi Paesi europei. Gli spazi espositivi sono di dimensioni variabili: il corner più grande, con i suoi 103 metri quadri di superficie, è quello realizzato nel centro commerciale Destreland della città di Baie - Mahault, a Guadalupe nelle Antille francesi. Il più piccolo è quello della città di Lugano con i suoi sedici metri quadri di superficie. ''Il progetto corner - ha dichiarato Lorenzo Nencini, responsabile per l'Europa del progetto U.S. Polo Assn. abbigliamento - in un solo anno ci ha già consentito di raggiungere importanti obiettivi di vendita e di consolidare la partnership con i principali protagonisti della distribuzione europea multimarca. Essere riusciti a realizzare, in un arco temporale così breve, quasi il doppio dei corner previsti nella fase di start-up è per noi un ottimo risultato che conferma l'entusiasmo con cui il mercato ha accolto l'invito alla condivisione del lifestyle del brand e dei suoi valori di riferimento''.

Franklin Marshall investe nel canale retaill

Franklin Marshall, il brand veronese leader nello sportswear, investe nel canale retail festeggiando l'apertura di due nuovi flagship store a Londra e a Verona. Franklin Marshall sceglie Covent Garden come indirizzo per il suo primo flagship store all'ombra del Big Ben. Inaugurato ad aprile 2014 lo store ha un'estensione di 160 mq articolati su due diversi livelli ed è localizzato ai numeri 47-49 di Neal Street, Seven Dials in una delle destinazioni più cool per lo shopping all'ombra del Big Ben. Mercoledì 7 maggio è stata la volta di Verona sulla centrale via Stella. Entrambi i negozi Franklin Marshall ospitano le collezioni uomo e donna. "Sin dalla nascita di Franklin Marshall, ormai quattordici anni fa, abbiamo posto grande attenzione al canale retail, che infatti e' cresciuto negli anni a livello mondiale, da Dubai, a Roma, a Tokyo, ad esempio. Siamo davvero entusiasti - ha commentato Giuseppe Albarelli, socio fondatore di Franklin Marshall - di aprire il nostro primo flagship store nel Regno Unito e proprio a Londra: questo opening consoliderà la nostra crescita e la forza del brand a livello globale". "Siamo poi estremamente orgogliosi - ha aggiunto - di poter inaugurare a così breve distanza anche il primo flagship store della nostra città di origine, dove ha da sempre sede la nostra azienda. Dallo scorso dicembre, inoltre, Franklin Marshall è diventato main sponsor dell'Hellas Verona FC: l'opening di via Stella ci permette di rinsaldare ancora di più il rapporto con Verona e con i veronesi".

Prada apre il suo primo negozio a Tainan, Taiwan

Prada apre il suo primo negozio a Tainan, Taiwan, all'interno del prestigioso mall Skm. Lo spazio, progettato dall'architetto Roberto Baciocchi, occupa una superficie totale di circa 150 metri quadrati e ospita le collezioni femminili e maschili di borse, accessori e viaggio. Il fronte interno, di particolare impatto visivo, è caratterizzato da un'elegante tenda bianca, racchiusa in uno scrigno di cristallo e intervallata da tre lightbox, una vetrina e un ampio ingresso. L'interno del negozio è definito dal classico pavimento Prada in marmo a scacchi bianchi e neri, identità storica del marchio, e da un gioco visivo tra gli specchi, il marmo nero e la tela verde delle pareti, completate da eleganti mobili con una struttura sottilissima in acciaio lucido e cristallo. Il display colorato dei banchi espositivi crea un interessante contrasto cromatico che impreziosisce l'intero spazio.

Gianni Mion nuovo presidente Benetton, Marco Airoldi ad e dg

Cambio al vertice di BenettonGroup. Gianni Mion è il nuovo presidente, mentre Marco Airoldi è stato nominato amministratore delegato e direttore generale. Lo ha deciso il Cda rinnovato dall'assemblea che ha anche approvato il bilancio d'esercizio 2013 e nominato il nuovo collegio sindacale. Il nuovo consiglio di amministrazione è composto da Alessandro Benetton, Christian Benetton, Franca Bertagnin Benetton, Sabrina Benetton, Gianni Mion, Marco Airoldi, Tommaso Barracco, Fabio Buttignon, Alfredo Malguzzi, Francesco Panfilo e Sandro Saccardi. Fanno parte invece del Collegio Sindacale Angelo Casò (presidente), Antonio Cortellazzo e Filippo Duodo (sindaci effettivi). Il nuovo cda di BenettonGroup, riunitosi a chiusura dei lavori assembleari, ha quindi nominato Gianni Mion quale presidente con poteri non esecutivi, e Marco Airoldi quale nuovo Amministratore delegato e Direttore generale. Il nuovo assetto di governance, in linea con il modello storicamente presente in tutte le aziende facenti capo a Edizione srl, ricomprende anche le società controllate da Benetton Group spa. Questo board accompagnerà l'azienda nella fase di riorganizzazione societaria approvata nel novembre 2013 e, a valle dello scorporo delle attività manifatturiere e immobiliari, dal primo gennaio 2015 si concentrerà sul core business di Benetton Group (marchi, prodotto, commerciale wholesale e retail, marketing).

Moleskine chiude il primo trimestre con utile in calo del 57,7%

Moleskine chiude il primo trimestre del 2014 con un risultato netto di 2,4 mln di euro, in calo del 57,7% rispetto al primo trimestre del 2013. L'Ebitda si attesta a 3,5 mln (-38,6%). Entrambi i risultati sono una conseguenza degli "investimenti pianificati per il periodo principalmente a supporto dello sviluppo dei canali diretti", spiega il gruppo. I ricavi netti ammontano a 17,3 milioni in crescita del 7,5% a tassi di cambio costanti rispetto al primo trimestre 2013 (+5,8%) a tassi di cambio correnti. L'indebitamento finanziario netto è di 16,3 milioni, stabile rispetto ai 16,1 milioni al 31 dicembre 2013. Arrigo Berni, amministratore delegato, è "soddisfatto dell'andamento del primo trimestre, in linea con le nostre attese, che riflettono gli investimenti che stiamo facendo nel modello di business e nell'organizzazione". Per il 2014 "restano valide" le previsioni per l'esercizio formulate nel piano strategico 2014-2016.

Yoox: utile di 900mila euro (-13,4%) nel primo trimestre

Yoox archivia il primo trimestre dell'anno con un utile di 0,9 milioni di euro, in calo del 13,4% rispetto a 1,1 milioni del primo trimestre del 2013. "Tale risultato - si legge in una nota - risente principalmente di un incremento degli ammortamenti relativi agli investimenti in innovazione tecnologica e di un aumento degli oneri finanziari riconducibili a perdite su cambi non realizzate e interessi passivi". I ricavi netti sono stati di 126,5 milioni , +14,6% rispetto a 110,4 milioni del primo trimestre dello scorso anno.L'ebitda si è attestato a 8,1 milioni di euro, +33,9% rispetto ai 6 milioni del primo trimestre del 2013, con un margine del 6,4% in crescita rispetto al 5,5% del 2013. La posizione finanziaria netta e' positiva per 14,1 milioni di euro rispetto a 20,5 milioni.E' stata di 14,8 milioni la media mensile dei visitatori unici rispetto a 13,5 milioni del primo trimestre del 2013; 842 mila ordini, rispetto a 680 mila del primo trimestre dello scorso anno; 194 euro l'Average Order Value (211); 1,1 milioni di clienti attivi, rispetto ai 977 mila al 31 marzo 2013.

"E' ragionevole assumere che nel 2014 il Gruppo possa conseguire un'ulteriore crescita del fatturato e dei profitti". E' quanto si legge in una nota di Yoox, che ha diffuso i risultati del primo trimestre dell'anno. La società si attende che "a tale crescita contribuiscano positivamente i principali mercati del Gruppo ed entrambe le linee di business". "Proseguiranno - si legge ancora - gli investimenti in innovazione e consolidamento della piattaforma tecno-logistica: in particolare il gruppo prevede di continuare a potenziare la propria offerta mobile e di rilasciare funzionalita' cross-channel a rafforzamento dell'offerta ai partner mono-marca affinché possano offrire ai propri clienti un'esperienza pienamente integrata e coerente tra i negozi fisici e quelli virtuali 'Powered by Yoox'."Continueranno, infine, le iniziative interne volte al miglioramento dell'efficienza e all'attenta gestione dei costi" conclude la nota.

Brandistribution lancia easy-commerce

Una suite di soluzioni tecnologiche che permette a chiunque abbia una community, che sia un sito di medie e grandi dimensioni, un piccolo imprenditore o un rivenditore, di gestire la propria attività online: è il progetto di e-commerce che lancia Brandistribution.com. Dropshipping, collegamento Api e plug-in Magento sono le soluzioni tecnologiche che consentono di esporre e vendere sul proprio portale online tutto il catalogo di prodotti Brandsditribuition.com, senza spese di stoccaggio o costi logistici aggiuntivi. Grazie alla partnership di Brandsditribution.com con Dhl, verranno consegnati direttamente al cliente finale gli acquisti fatti entro tre giorni lavorativi. "Grazie all'innovazione tecnologica, alla semplicità e alla completezza del servizio abbiamo aperto una nuova frontiera nel mondo dell'online: la democratizzazione dell'e-commerce" afferma Angelo Muratore, presidente di Brandsditribution.com. "Fare business non è mai stato così facile. Se con il dropshipping è sufficiente scaricare il catalogo prodotti di Brandsditribution.com in formato Excel, Cvs o Xml, e caricarlo sul proprio sito e-commerce per iniziare a vendere, con l'Api e il plug-in Magento (per i siti Magento), il tutto avviene in modo automatico, poiché il sito dell'utente e la piattaforma di Brandsditribution.com sono connesse in real time tramite un set di strumenti informatici specifici". Sono 70.000 gli utenti che attualmente Brandsditribution.com conta nel suo database e grazie a questo nuovo progetto l'azienda punta a raggiungere i 100.000 iscritti.

Salvatore Ferragamo lancia nuova borsa Fiamma

Si chiama Fiamma la nuova borsa, disegnata da Massimiliano Giornetti per Salvatore Ferragamo: il nome è un omaggio alla figlia di Salvatore, Fiamma Ferragamo, designer della maison per oltre 40 anni e creatrice dell'iconica Vara. Borsa a mano dalle linee semisferiche e lievemente bombate, Fiamma esibisce sulla pattina una tasca, fermata da un lucchetto che evoca il Gancio Specchio, simbolo della storia e della dedizione al design e al lusso dell'artigianalità Ferragamo. Dalla tasca sul retro alla zip a doppio cursore della chiusura, dai manici impunturati e con costa in tinta alla tracolla staccabile e regolabile, fino alla razionale distribuzione degli interni in raso. In selezionate boutique Salvatore Ferragamo sarà possibile personalizzare Fiamma con iniziali impresse direttamente sul tag della borsa. Ferragamo presenta inoltre una collezione speciale di miniature, una limited edition di varianti assolutamente preziose: dalla versione con mini frange di nappa ricamate - anche bicolore - a effetto tattile su Vitello Bretagne, a quella con pelliccia di volpe bicolor cucita su pitone anticato, fino al modello in tweed tempestato di Swarovski a degrade' con manici in Lizard e a quello che associa Vitello Bretagne e un pellame di complessa lavorazione come la razza.La palette decreta una virata verso il mondo autunnale dei marroni - cacao, nero, moss, palissandro - fino a tonalita' stagionali come plum, atlantic e grape e al tocco piu' chiaro del new bisque. Su tutto, la finitura Giove che riveste di bagliori dorati gli accessori metallici.

Canepa estende al tessile per la casa progetto 'SavetheWater'

Canepa estende la produzione di tessuti eco-compatibili, realizzati con il metodo 'Kitotex-SavetheWater' anche all'ambito dell'home textile. Primo nome di punta ad aver scelto, in anteprima, i tessuti a marchio 'Kitotex-SavetheWater' è l'azienda di design Fornasetti per una collezione di imbottiti creati dall'architetto e designer inglese Nigel Coates in collaborazione con Barnaba Fornasetti presentati in occasione dell'ultima edizione del Fuorisalone, all'interno della Design Week milanese. In particolare, il decoro del modello Malachite, di Cammei e della Nuvola sono realizzati in tessuto jacquard proveniente dalla tessitura Canepa.Il procedimento 'Kitotex-SavetheWater', nato nel 2009 nell'alveo del tessile per l'abbigliamento ed ora ampliato anche al mondo dell'arredo, consente di ridurre il consumo d'acqua e ridurre del 90% i consumi di energia, oltre alla totale eliminazione dei prodotti inquinanti attraverso l'utilizzo di una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dalla chitina, proteina nello scheletro esterno dei crostacei. Il progetto di ricerca e di sviluppo e' proposto e realizzato da Canepa, con la collaborazione del Cnr Ismac di Biella, a Melpignano, con il coinvolgimento della Tessitura del Salento in qualità di aderente e di soggetto sviluppatore del brevetto Kitotex.

McArthurGlen Outlet, estate di spettacoli e musica

Si ascolta anche jazz d'autore nei centri di McArthurGlen Designer Outlet, catena da duemila e cinquecento negozi di alta moda a prezzi di outlet, sparsi in otto Paesi europei. Due le iniziative presentate all'hotel Palazzo Parigi di Milano: dal 20 maggio al 29 giugno è prevista la terza edizione del Vintage Fashion Festival, mentre a partire dal primo weekend di luglio e fino al 31 agosto i Designer Outlet del gruppo ospitano il Summer Festival 2014, che porta musicisti di fama internazionale nei centri italiani del gruppo. Nelle serate degli eventi l'apertura è prolungata fino a mezzanotte. Clara Petrone, manager regionale delle operazioni di marketing di McArthurGlen, spiega come queste iniziative facciano parte di "una 'shopping experience', in cui il 50% della nostra clientela, formato da famiglie che visitano i nostri store durante il weekend, viene non solo assistito nell'acquisto di prodotti di marca scontati, ma anche coinvolto con iniziative artistiche e musicali". A inaugurare la stagione di eventi del gruppo europeo è il Vintage Fashion Festival 2014, che dal 20 maggio al 29 giugno offre una rassegna di eventi e mostre nei cinque centri di Serravalle, Noventa di Piave, Barberino di Mugello, Castel Romano e La Reggia.

A. Testoni apre all'interno del Gum a Mosca

A. Testoni ha inaugurato una boutique monomarca all'interno del Gum, il più importante e grande centro commerciale di Mosca, in Piazza Rossa. Posizionato al primo piano, lo store è dedicato all'uomo e raccoglie le proposte di calzature e pelletteria. "La boutique è il luogo dove il cliente può vivere appieno l'esperienza del mondo A.Testoni - afferma Bruno Fantechi, ad di A.testoni - e l'apertura al Gum, fortemente voluta per l'eccellenza della location, è uno step fondamentale del piano di sviluppo retail che l'azienda sta portando avanti".

Hugo Boss, utile invariato di 81,6 milioni di euro nel primo trimestre

Hugo Boss manda in archivio il primo trimestre dell'anno con un utile pressochè invariato rispetto allo stesso periodo del 2013 a 81,6 milioni di euro (82 milioni lo scorso anno), con un utile per azione di 1,17 euro. I ricavi sono o stati di 612,6 mln di euro, in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'Ebit è stato di 108,7 mln in calo 111,4. Hugo Boss dopo la diffusione dei risultati del primo trimestre dell'anno conferma i target dell'anno in corso annunciati a marzo. Il gruppo punta ad archiviare il 2014 con una crescita a una cifra, mentre, per quanto riguarda il business retail diretto, la crescita dovrebbe essere a doppia cifra. Tutti i Paesi dovrebbero contribuire a questo risultato. Il gruppo ha anche pianificato di aprire cinquanta nuovi negozi. Gli investimenti continueranno a essere focalizzati sull'espansione e e rinnovo del network dei negozi di proprieta'. La spesa dovrebbe augurarsi tra i 110 e i 130 milioni di euro. Hugo Boss prevede di chiudere il 2014 con una posizione finanziaria netta positiva.

Cruciani C lancia braccialetto e foulard per il Wwf

Cruciani C rinnova il supporto al Wwf Italia in occasione della 'Giornata Oasi', dedicata quest'anno all'Amazzonia. Per l'occasione la maison ha realizzato un'esclusiva special edition del braccialetto 'Panda' nei toni del verde e giallo, colori della bandiera brasiliana. Non solo, l'azienda umbra ha creato anche un foulard in cotone, nelle stesse tonalita' cromatiche, raffigurante un gioco ottico creato dal logo di Amazzonia a cui vengono sovrapposti tanti piccoli quadrifogli, soggetto iconico del brand. Il braccialetto Panda e il foulard verranno venduti all'interno di un packaging che rispecchia il valori del Wwf: carta ecologica al 100%, certificata Fsc, realizzata sia con fibre di cotone che donando morbidezza alla superficie, sia con fibre riciclate sia con particolari fibre di pura cellulosa.Entrambi i prodotti sono disponibili negli store Cruciani C, nello shop on line www.crucianic.com , e nei principali punti vendita Coin; parte del ricavato della vendita verra' destinato alla campagna Amazzonia.

Design, newco di Federlegno arredo e BolognaFiere in Cina

Una newco in Cina che avrà il compito di sviluppare una serie di attività congiunte per favorire l'ingresso della filiera italiana del legno, arredo sul mercato cinese nei prossimi anni. La società avrà sede a Shanghai e dovrà pianificare, tra l'altro, il lancio della Fiera del Mobile Italiano in Cina nel 2016. A presentarla a Milano il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, il presidente di Federlegno Arredo, Roberto Snaidero, il presidente di BolognaFiere Duccio campagnoli e l'ad di Federlegno Arredo srl Giovanni de Ponti. "Le condizioni di mercato hanno subito negli ultimi hanno una rapida evoluzione" ha evidenziato Snaidero, ricordando che l'export italiano verso la Cina bel 2013 e' cresciuto del 18% a oltre 250 mln di euro e che già nei primi due mesi dell'anno la crescita e' stata del 5%. "La Cina - ha sottolineato - supererà gli Stati uniti per Prodotto interno lordo". Ecco perche' "un accordo con BolognaFiere che vanta una presenza decennale a Shanghai. Cominceremo a lavorare - ha assicurato Snaidero - sin da quest'anno". "Già dai prossimi mesi - evidenzia De Ponti - partiremo con incontri B2B con selezionati operatori cinesi, che saranno ripetuti nel corso degli anni e favoriremo il loro ingresso in Italia per i nostri eventi fieristici. Punteremo a sviluppare progetti contract per le nostre imprese e lavoreremo per creare contatti qualificati della distribuzione cinese per incrementare l'esportazione di arredamento italiano in Cina".

Naughty Dog approda a Forte dei Marmi

Dopo l'apertura del primo monomarca a Milano in Corso Como 11 nell'aprile del 2013, Naughty Dog torna a investire nel canale retail, aprendo a distanza di un anno una nuova boutique a Forte Dei Marmi, in Piazzetta Tonini. La superficie del negozio è di 70 mq: bianco assoluto e metallo dominano l'interno, con lampadario e luci rosate per ricordare la partenza del marchio nel colore iconografico del rosa. Infine, mobili bianchi laccati, forme geometriche e finiture in acciaio cromato.

Flagship Piquadro in Regent Street a Londra

Piquadro approda a Londra con uno spazio di 110 metri quadrati al 67 di Regent Street. Il flagship londinese è stato progettato dall'architetto Karim Azzabi che è anche autore della sede Piquadro in provincia di Bologna. La formula espositiva basa su alcuni elementi: fasce che rivestono le pareti come costole ed una illuminazione integrata affidata a led inseriti in particolari 'stalattiti' che scendono dal soffitto.All'interno è possibile interagire con il prodotto in esposizione attraverso la speciale applicazione per iPhone Virtual shelf che si interfaccia con il videowall del negozio. Con questo software, realizzato in collaborazione con Vodafone, il personale di vendita può mostrare sul videowall tutte le caratteristiche del prodotto, le varianti di colore e i test di qualita' semplicemente leggendo con lo smartphone il codice a barre che si trova sul prodotto.All'interno della nuova boutique è, inoltre, disponibile la linea 'Sartoria'. Nel negozio si trova un corner dedicato alla configurazione dei prodotti da realizzare così come creati dal cliente selezionando il modello, il pellame, il colore, le finiture in metallo e il filo per le cuciture. "L'apertura del negozio di Londra è davvero una grande soddisfazione" commenta il Presidente e ad Marco Palmieri. "L'indirizzo è assolutamente perfetto per un marchio come Piquadro che si colloca nella sfera del cosiddetto lusso accessibile e punta a incrementare la sua notorietà a livello mondiale. Una vetrina così apporterà un grande contributo in termini di visibilità, oltre che di vendite. Sono entusiasta della riuscita dell'evento di inaugurazione e della calorosa accoglienza avuta dai londinesi".

Ralph Lauren, utile a 153 milioni di dollari nel quarto trimestre

Il produttore americano di abbigliamento Ralph Lauren ha registrato un aumento dell'utile netto nel quarto trimestre fiscale del 2014 a 153 milioni di dollari, ovvero 1,68 dollari per azione, rispetto a 127 milioni di dollari, ovvero 1,37 dollari per azione nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2013. I ricavi netti nel trimestre sono saliti del 14% a 1,87 miliardi di dollari, rispetti a 1,64 miliardi di dollari dell'anno scorso. Roger Farah, vicepresidente esecutivo di Ralph Lauren Corporation, si dimette dal cda. Lo ha annunciato la maison americana, ricordando che Farah rimarra' nel cda della societa' fino alla scadenza del suo mandato, ovvero fino all'assemblea annuale degli azionisti che si terra' il prossimo agosto.Con il ritiro di Farah il board sara' composto da Ralph Lauren, presidente e ad; Jacki Nemerov, presidente e Coo; Chris Peterson, vicepresidente esecutivo, Chief administrative officer e Cfo; e Vale'rie Herman, presidente di Ralph Lauren Luxury Collections.

Centro di Firenze per la moda festeggia 60 anni

Dal 16 al 20 giugno il Centro di Firenze per la moda italiana celebra i 60 anni di attività. In contemporanea con l'86esima edizione di Pitti Immagine Uomo è stato realizzato un fitto programma di eventi dal titolo 'Firenze hometown of fashion' che prenderanno il via con la serata inaugurale del 16 giugno presso l'Opera di Firenze, dove si terrà un concerto di Andrea Bocelli con la Filarmonica del Maggio musicale fiorentino. La cerimonia d'apertura sara' in concomitanza con l'inaugurazione della nuova illuminazione del Ponte Vecchio, uno dei luoghi simbolo del capoluogo toscano, donata dal designer fiorentino Stefano Ricci. Sarà proprio Bocelli ad accendere le nuove luci, che saranno accompagnate da uno spettacolo acquatico sull'Arno. L'evento e' stato realizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha partecipato con un finanziamento di due milioni di euro, e l'Italian trade agency. Per festeggiare i suoi 60 anni il Centro di Firenze per la moda ha ideato progetti speciali, mostre fotografiche e proiezioni sparse in vari luoghi della città. Un territorio, quello fiorentino, in cui sono nate alcune delle maison piu' famose del mondo, che hanno contribuito a dare risalto all'immagine dell'Italia all'estero. Un'iniziativa per ricordare l'importanza del ruolo di Firenze nella moda internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza