cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 00:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Da Kiev proposte irrealistiche"

Così il presidente russo in un colloquio con il cancelliere tedesco Scholz. In serata telefonata con Macron

Afp
Afp
18 marzo 2022 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

Guerra in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo riferisce il Cremlino, secondo cui ha detto a Scholz che Kiev sta cercando di "ritardare i negoziati, presentando nuove proposte irrealistiche".

Tuttavia, secondo la nota del Cremlino, "la parte russa è pronta a continuare a cercare soluzioni in linea con i suoi ben noti approcci di principio". Il presidente Putin ha quindi denunciato i "crimini di guerra" commessi dalle forze ucraine nel Donbass, riferisce ancora il Cremlino, ricordando il lancio di missili contro le città di Donetsk e Makeyvka, che hanno causato "un numero significativo di vittime". "Questi crimini sono stati ignorati dall'Occidente", ha accusato Putin.

Dal canto suo Scholz ha sollecitato ancora una volta un cessate il fuoco in Ucraina e chiesto di procedere verso una soluzione diplomatica durante il nuovo colloquio telefonico. Il cancelliere tedesco ha anche insistito per il miglioramento della situazione umanitaria.

In serata Putin ha avuto poi una telefonata durata un'ora e 10 minuti con il presidente francese Emmanuel Macron. "Preoccupazione estrema" per la situazione a Mariupol, la città dell'Ucraina meridionale sotto assedio da inizio mese, è stata espressa dal presidente francese. Lo ha riferito l'Eliseo, secondo cui Macron ha chiesto misure concrete e verificabili per revocare l'assedio a Mariupol, tra cui l'accesso degli aiuti umanitari e il cessate il fuoco immediato.

Putin, secondo quanto riferisce il Cremlino, ha assicurato che l'esercito russo "sta facendo tutto il possibile per salvaguardare le vite dei civili, anche organizzando corridoi umanitari per la loro evacuazione sicura" ed ha accusato l'esercito ucraino di commettere "crimini di guerra quotidiani".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza