cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Hai vinto alla lotteria? Ecco le prime cose da fare (o da evitare)

12 gennaio 2016 | 11.19
LETTURA: 4 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Con l'estrazione della lotteria Powerball, prevista mercoledì negli Stati Uniti, c'è chi si prepara a intascare oltre un miliardo di dollari, cifra record a cui ammonta il Jackpot. Tuttavia, secondo il quotidiano statunitense 'Usa Today', prima che il fortunato miliardario si precipiti a reclamare il premio, sarebbe meglio che mantenesse la calma, seguendo una sorta di 'corso accelerato' di gestione finanziaria, che il giornale ha stilato assieme all'avvocato Andrew Stoltmann, esperto di titoli di Chicago. Le ragioni sono chiare: riconoscere ed evitare eventuali truffatori, compresi alcuni membri della famiglia che potrebbero giocare brutti scherzi.

Secondo un sondaggio realizzato la settimana scorsa dalla catena di negozi Cumerland Farm, alla domanda 'Chi chiameresti per primo dopo aver saputo di aver vinto alla lotteria?', il 46% ha fatto il nome del proprio partner mentre solo il 10% ha affermato che la prima chiamata sarebbe per l'avvocato. Telefonata che, secondo esperti finanziari e legali, potrebbe essere l'unica giusta da fare. Uno dei primi passi falsi che un vincitore della lotteria può fare è diffondere immediatamente la notizia, dice Stoltmann, che durante la sua carriera ha rappresentato diversi vincitori truffati. "Chi vince alla lotteria - sostiene l'avvocato - finisce subito nel mirino dei truffatori di tutto il mondo".

Per diventare un vincitore 'responsabile' e salvaguardare il proprio nuovo, imponente bottino è meglio seguire quindi una piccola guida, riportata di seguito in quattro punti.

1- Assembla la tua squadra: questo significa mettere insieme gli avvocati di fiducia, i commercialisti e i consulenti finanziari che saranno in grado di aiutarti a navigare nel mare di responsabilità fiscale, investimenti ed eventuali truffe. Attenzione però, perché per evitare grane è meglio se questa squadra viene formata prima di reclamare la vincita. Se non si dispone di un accesso immediato a questa categoria di professionisti, suggerisce 'Usa Today', meglio chiedere suggerimenti ad amici fidati (senza lasciare trapelare il motivo della richiesta, però) o rivolgersi presso un'impresa di investimenti rinomata e affidabile.

2- Tieni la bocca chiusa e non svelare il tuo segreto a nessuno. Anche se senti il bisogno impellente di aggiornare il tuo status sui social e condividere la lieta notizia con tutti, non farlo: chiunque si sentirà autorizzato a chiederti soldi. Il legale suggerisce inoltre di tenere un basso profilo anche in famiglia. Al massimo si può scegliere di incaricare un amico fidato o un parente come consulente che potrà essere d'aiuto nella gestione delle spese.

3- Non incassare l'intera somma in una volta sola. Negli Stati Uniti le vincite alla lotteria possono essere pagate in una sola volta o a rate. Se si opta per la prima soluzione, il vincitore del jackpot può beneficiare può a lungo del suo denaro, se questo è distribuito, ad esempio, in un arco di tempo che copre 30 anni. Inoltre, scegliendo il pagamento rateale, imparerà a gestire un'imponente somma di denaro, facendo scelte più responsabili.

4- Non spendere tutti i soldi e non fidarti di nessuno. Ma soprattutto non lasciare il tuo lavoro, non ti trasferire alle Fiji e non comprare un intero palazzo. Almeno non subito. Quando si tratta di prendere decisioni che riguardano le vincite della lotteria, è consigliabile procedere con cautela e pazienza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza