cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Honduras, assassinata la militante ecologista Berta Cáceres

03 marzo 2016 | 18.00
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Uccisa in Honduras Berta Cáceres, attivista ambientale e leader dei movimenti indigeni. Secondo quanto riferiscono le autorità locali, la donna è stata assassinata all'alba nella sua residenza nella città de La Esperanza, nella parte occidentale del Paese. Sembra che si trovasse nella sua stanza quando un gruppo di uomini ha fatto irruzione in casa sparandole più volte.

Secondo la polizia si è trattato di una rapina, ma la madre, intervistata dalla rete televisiva TV Globo, ha denunciato che sua figlia "come tutti sappiamo, è stata uccisa a causa della sua lotta" ecologista.

Cáceres, che aveva contribuito a fondare e coordinava il Consiglio dei popoli indigeni dell’Honduras (Copinh), aveva ricevuto minacce di morte da potenti proprietari terrieri locali e compagnie minerarie o energetiche. Per questo era sotto la protezione della Commissione Interamericana dei Diritti Umani (SIU). Il capo della polizia di La Esperanza le aveva assegnato due agenti di scorta, ma sembra che recentemente l'ecologista avesse cambiato indirizzo senza registrare la nuova residenza.

Nel 2015 Cáceres aveva vinto il Goldman Prize, sorta di 'Nobel per l’Ambiente', assegnato agli ecoattivisti che si sono contraddistinti per il loro impegno. A farla diventare famosa, la sua lotta contro lo sfruttamento del territorio da parte di aziende minerarie e idroelettriche.

In particolare si era battuta contro un progetto di diga sul fiume Gualcarque, nel Nord-ovest dell'Honduras, che avrebbe privato dell'acqua migliaia di indigeni della zona. Attivisti sociali e dei diritti umani hanno chiesto al governo honduregno di indagare e di identificare gli autori del delitto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza