cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Disabili: i futuri geometri progettano l'accessibilità

08 giugno 2016 | 16.53
LETTURA: 4 minuti

Disabili: i futuri geometri progettano l'accessibilità

A scuola, in parrocchia o nella biblioteca comunale. Al parco vicino casa, in piazza o a teatro. Le barriere architettoniche che abitano gli spazi delle nostre città sono un problema delle persone con disabilità, ma anche di tutti i cittadini. È per questo che bisogna creare la cultura dell’accessibilità, coinvolgendo fin d’ora gli studenti che, in qualità di professionisti del futuro, possono iniziare a sviluppare soluzioni progettuali da presentare alle amministrazioni pubbliche.

Con questa finalità, è nata la fattiva collaborazione fra Fiaba, che ha ideato il concorso nazionale 'I futuri geometri progettano l’accessibilità', e Cngegl (Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati), Cipag (Cassa italiana di previdenza e assistenza geometri) e Geoweb (società di servizi telematici per professionisti.

L’evento si è tenuto oggi a Roma, presso la Sala Trilussa di Cipag. All’incontro erano presenti le delegazioni degli studenti vincitori che hanno presentato i loro progetti a Marco Nardini, Consigliere nazionale Cngegl, a Carmelo Garofalo, consigliere nazionale Cipag, a Antonio Bottaro, ad di Geoweb Spa, e Barbara Borsari, amministratore delegato Vittorio Martini 1866. L’appuntamento ha ricevuto il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Mibact - ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e di Roma Capitale.

Una iniziativa riuscita proprio grazie al coinvolgimento degli studenti degli It Cat, a cui si è aggiunta la collaborazione dei professionisti dei Collegi provinciali dei geometri, che assistono i ragazzi nell’individuazione delle soluzioni e nella stesura dei progetti. Nel corso delle quattro edizioni, sono stati coinvolti oltre 190 Istituti Cat (Costruzioni Ambiente e Territorio) e sviluppati più di 108 progetti. Quest’anno le scuole che hanno partecipato sono state 51, 29 i progetti sviluppati, 12 i premiati, di cui 6 presentati nel corso della cerimonia di premiazione.

Fra le novità 2016: la progettualità è stata articolata in tre aree intervento; la giunta esecutiva Uni (l’Ente italiano di normazione) ha recentemente approvato l'avvio dei lavori di elaborazione di una nuova prassi di riferimento (Uni/PdR); imminente il rilascio della App di Geoweb per Fiaba che segnala le criticità di accesso per stimolare i programmi di intervento da parte delle amministrazioni e di privati.

“Un laboratorio che cresce con l’entusiasmo dei giovani e propone alle amministrazioni locali una mappa sempre più ampia delle soluzioni per migliorare l’accessibilità. Questo è il nostro progetto sociale, che conferma la prerogativa dei geometri italiani nonchè opportunità di lavoro qualificati per i #FuturiGeometri: essere conoscitori indiscussi del territorio italiano”, ha spiegato il consigliere Cngegl Marco Nardini.

“Ogni elemento costruttivo che impedisce o limita l'accesso ai servizi costituisce una violazione dei diritti oltre che una limitazione della libertà per coloro che presentano una ridotta capacità motoria o sensoriale", ha dichiarato il consigliere Cipag Carmelo Garofalo.

"Per questo motivo, l'evento voluto dalla categoria dei geometri, in collaborazione con Fiaba Onlus, è molto utile per educare e sviluppare nei 'futuri progettisti' quei criteri di attenzione e sensibilità necessari al raggiungimento dei livelli di civiltà a cui tutti aneliamo”, ha aggiunto.

“L’intenzione - ha affermato il presidente Fiaba Onlus, Giuseppe Trieste - è quella di creare la cultura diffusa della qualità totale. I futuri geometri devono uscire dalla scuola con la sensibilità verso la progettazione accessibile in tutti gli ambienti della vita sociale dei cittadini. È per questo che quest’anno abbiamo creato tre sezioni per i progetti: la scuola, gli spazi urbani e le strutture per il tempo libero. Ovunque e per tutti i cittadini ci deve essere accessibilità”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza