cerca CERCA
Mercoledì 01 Dicembre 2021
Aggiornato: 20:34
Temi caldi

Papa: il 24 parla a Congresso Usa, lezioni di galateo su come comportarsi

16 settembre 2015 | 17.46
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Infophoto) - INFOPHOTO

Lezioni di galateo al Congresso degli Stati Uniti in vista dello storico discorso che la prossima settimana pronuncerà Papa Francesco. Preoccupati che qualche parlamentare possa comportarsi in modo inappropriato, due deputati democratici e due repubblicani hanno inviato una lettera al presidente della Camera dei rappresentanti, John Boehner, ed alla leader della minoranza, Nancy Pelosi , chiedendo una sorta di manuale "sul decoro, il protocollo ed il comportamento appropriato" per l'occasione.

E Boehner e Pelosi si sono messi già al lavoro per preparare una guida con le indicazioni necessarie per assicurare "il dovuto rispetto al Papa" e per "evitare qualsiasi cosa che possa essere usata per politicizzare o spettacolarizzare l'evento", si legge nella lettera scritta dai democratici Dan Lipinski dell'Illinois e Juan Vargas della California e dai repubblicani Jeffe Fortenberry del Nebraska e Tim Murphy della Pennsylvania.

A deputati e senatori, che il 24 settembre saranno tutti al Campidoglio per ascoltare Francesco, verrà dunque spiegato "come salutare il Papa e quale abito indossare" quel giorno. Ancora, ha spiegato Lipinski, sarà indicato quando applaudirlo, evitando, ovviamente, ogni gesto di contestazione laddove il Pontefice dovesse dire qualcosa su cui qualcuno non si trovasse d'accordo. "La Camera ed il Senato si comporteranno al meglio - si è detto sicuro il repubblicano Gerry Connolly - Non c'è alcun vantaggio a non farlo". A questo punto, si può solo sperare. E pregare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza