Cerca

Artmarket.com pubblica il nuovo Report Artprice sul Mercato dell'Arte Contemporanea, il motore primario di crescita con un incremento del 2.100% in 20 anni

CULTURA E TEMPO LIBERO

PARIS, 14 ottobre 2020 /PRNewswire/ -- «Artprice è lieta di presentare questo report esclusivo che ripercorre l'evoluzione del mercato dell'arte contemporanea in 20 anni» rende noto thierry Ehrmann, presidente e fondatore di Artmarket.com e del suo dipartimento Artprice. «Il racconto riflette una moltitudine di fattori sociologici, geopolitici e storici, che tutti insieme hanno contribuito alla rapida ascesa dell'arte contemporanea nel mercato dell'arte mondiale. Segmento marginale fino alla fine degli anni '90, oggi l'arte contemporanea incide per il 15% sul fatturato d'asta di tutto il comparto dell'arte e ne rappresenta il motore primario di crescita, con un incremento del 2.100% in 20 anni. A causa della pandemia da Covid-19, nel 2020 il mercato dell'arte si è trasferito quasi completamente su internet. E nel 2021 proseguirà senza dubbio questa tendenza».


Il nuovo report è ora disponibile gratis in inglese, francese e cinese

https://www.artprice.com/artprice-reports/the-contemporary-art-market-report-2020

Crescita

Il mercato dell'arte contemporanea non è più quello di 20 anni fa. Ha subito profondi cambiamenti strutturali, con sempre più artisti (da 5.400 a quasi 32.000 oggi) e sempre più opere (da 12.000 a 123.000 lotti offerti), e si è sviluppato ed espanso geograficamente, passando da 39 a 64 paesi attivi nelle vendite all'asta. Ha subito un'accelerazione grazie alla fluidificazione delle transazioni a distanza e oggi rappresenta il segmento più dinamico e redditizio dell'intero mercato dell'arte. In 20 anni, il numero delle case d'asta coinvolte nel mercato dell'arte contemporanea è quasi raddoppiato, il numero di sessioni ad hoc è triplicato e il numero dei lotti venduti è moltiplicato per sei.

Diversità

Oggi gli artisti contemporanei provenienti da Cina, Giappone e Corea, dall'Africa e dalle diaspore africane, dall'America Latina e dal Medio Oriente, operano tutti in un mercato che non solo è aperto a livello internazionale, ma anche alle artisti donne nonché a tutta una serie di dinamiche alternative cariche di significato culturale e simbolico. Questa sfida all'egemonia occidentale nelle dinamiche della storia dell'arte ha aperto nuovi orizzonti per migliaia di artisti di tutto il mondo. Dall'inizio del XXI secolo, la questione della diversità è stata al centro dei dibattiti e alla base dei principali sviluppi all'interno del mercato dell'arte.

Valorizzazione

Il mercato dell'arte contemporanea è influenzato da una serie di diversi fattori, tra cui la passione per l'arte, le ambizioni "soft power", la speculazione finanziaria, le mode e, oggi, ovviamente, anche l'influenza massiccia del mondo digitale in termini di marketing, cool hunting, ecc. Oggi i social network (i nuovi influenzatori), le pop star, i marchi di lusso e dello streetwear svolgono un ruolo attivo nel popolarizzare gli artisti. Contribuiscono ad orientare i gusti, come facevano un tempo i critici d'arte. La presenza su internet ha svolto un ruolo fondamentale nel contrastare l'impatto della crisi del Covid e si è rivelata assolutamente necessaria per molti importanti operatori del mercato. Di fatto, nel 2020 il mercato dell'arte contemporanea ha raggiunto un traguardo importante che rappresenta il vero inizio della sua rivoluzione digitale.

Questa straordinaria evoluzione è animata dalle passioni che suscita l'arte contemporanea, ma poggia anche sulla fiducia che essa ha saputo conquistarsi. Oggi i collezionisti non prediligono più necessariamente le opere di artisti scomparsi, ma si lasciano convincere dalle nuove tecniche, le nuove forme d'arte e le nuove influenze degli artisti viventi.  Oggi, in questo momento di crisi senza precedenti, il mercato dell'arte contemporanea continua la sua corsa. È infatti il segmento che si adatta più velocemente ai cambiamenti e quello che meglio si presta alle vendite online.

Image: [

https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2020/10/GMAC-2020-ArtMarket-Artprice-EN.jpg
]

PDF:

https://imgpublic.artprice.com/pdf/the-contemporary-art-market-report-2020.pdf

Copyright 1987-2020 Thierry Ehrmann

www.artprice.com
-
www.artmarket.com

Contatta il dipartimento di Econometria di Artprice per domande sui nostri indici e dati statistici nonché per i nostri servizi di studi personalizzati:

econometrics@artprice.com

Prova i nostri servizi (demo gratuita): 

https://www.artprice.com/artist/15079/wassily-kandinsky

Abbonati ai nostri servizi: 

https://www.artprice.com/subscription

A proposito di Artmarket:

Artmarket.com è quotata su Eurolist di Euronext Parigi, SRD long only e Euroclear: 7478 – Bloomberg: PRC – Reuters: ARTF.

Scopri Artmarket e il suo dipartimento Artprice in video:

https://en.artprice.com/video

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è stata fondata nel 1997 dal CEO Thierry Ehrmann. Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è controllata dal Groupe Serveur, creato nel 1987.

Biografia certificata Who's Who ©:

https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2019/10/biographie_oct2019_WhosWho_thierryEhrmann.pdf

Artmarket è un operatore globale del Mercato dell'Arte che comprende, tra le altre strutture, il dipartimento Artprice, leader mondiale nella raccolta, gestione e utilizzo delle informazioni sul mercato dell'arte storico e attuale in banche dati che contengono più di 30 milioni di indici e risultati di aggiudicazione, per oltre 740.000 artisti.

Artprice Images® consente l'accesso illimitato alla più grande banca immagini al mondo dedicata al Mercato dell'Arte: ben 180 milioni di fotografie digitali o riproduzioni incise di opere d'arte dal 1700 fino a oggi, corredate dai commenti dei nostri storici dell'arte.

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, raccoglie dati su base permanente da 6300 Case d'Asta e produce informazioni chiave sul Mercato dell'Arte per le principali agenzie di stampa e comunicazione (7.200 pubblicazioni). I 4,5 milioni di utenti registrati hanno accesso agli annunci pubblicati dagli altri utenti registrati. Oggi questa rete rappresenta il Global Standardized Marketplace®, leader nella compravendita di opere d'arte a un prezzo fisso o di offerta (aste regolate dai paragrafi 2 e 3 dell'Articolo L 321.3 del Codice di Commercio Francese).

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, ha ricevuto il marchio di Stato "Società Innovativa" dalla Banca Pubblica di Investimento (BPI) (per la seconda volta nel novembre del 2018 per altri 3 anni), che sostiene la società nel progetto di consolidamento della sua posizione come operatore globale del mercato dell'arte.

Rapporto 2019 sul Mercato Globale dell'Arte di Artprice, Artmarket, pubblicato nel febbraio del 2020:

https://www.artprice.com/artprice-reports/the-art-market-in-2019

Indice dei comunicati stampa pubblicati da Artmarket con il suo dipartimento Artprice:

http://serveur.serveur.com/press_release/pressreleaseen.htm

Segui tutte le notizie sul Mercato dell'Arte in tempo reale con Artmarket e il suo dipartimento Artprice su Facebook e Twitter:

https://www.facebook.com/artpricedotcom/
(4,9 milioni di follower)

https://twitter.com/artmarketdotcom

https://twitter.com/artpricedotcom

Scopri l'alchimia e l'universo di Artmarket e il suo dipartimento Artprice  

http://web.artprice.com/video
 con sede presso il celebre Museo di Arte Contemporanea l'Organe "La Demeure du Chaos" (New York Times dixit):
https://issuu.com/demeureduchaos/docs/demeureduchaos-abodeofchaos-opus-ix-1999-2013

L'Obs - Il Museo del Futuro: 

https://youtu.be/29LXBPJrs-o

https://www.facebook.com/la.demeure.du.chaos.theabodeofchaos999

(4,5 milioni di follower)

https://vimeo.com/124643720

Contatta Artmarket.com e il suo dipartimento Artprice - Contatti: thierry Ehrmann,

ir@artmarket.com

Photo -

https://mma.prnewswire.com/media/1310856/2020_Artprice_Report.jpg
 Logo - 
https://mma.prnewswire.com/media/1009603/Art_Market_logo.jpg