cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Fare impresa in Italia? Mission Possible! Presentato a Bologna il libro di Eric Véron

22 marzo 2019 | 12.43
LETTURA: 6 minuti

Fare impresa in Italia? Mission Possible! Presentato a Bologna il libro di Eric Véron

Bologna, 22 marzo 2019 – E' sotto il segno di un ottimismo condiviso che è stato presentato oggi a Bologna il libro di Eric Véron “Ho scelto l'Italia. Contro-appunti di un imprenditore europeo”. Insieme all'autore, alla tavola rotonda organizzata a Palazzo Isolani e non a caso intitolata “Fare impresa in Italia: Mission Possible!”, Fabrizio Togni, direttore generale di BPER Banca, e Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli Riduttori Spa.

“Da quindici anni vivo e faccio impresa in questo grande Paese. Un Paese di opportunità, di lavoro, di eccellenze e professionalità. Di fronte a tanta ricchezza, trovo sorprendente la convinzione, così radicata tra gli italiani, che nel resto d'Europa tutto vada meglio. Per questo ho deciso di raccontare la mia esperienza e le ragioni per cui, dopo tanti anni passati all'estero, ho deciso di fermarmi proprio qui. In Italia abbiamo risorse di cui spesso non si parla. E abbiamo tutte le carte per risollevarci dalla crisi”, ha affermato Eric Véron.

“Considero senz’altro positivo – ha dichiarato il direttore generale di BPER Banca, Fabrizio Togni - che una voce imprenditoriale autorevole e proveniente dall'estero ci inviti a guardare con più ottimismo al nostro Paese, evitando gli approcci troppo critici che spesso caratterizzano il dibattito sul fare impresa. Credo, infatti, che l’Italia non sia avviata a un irreversibile declino, come da più parti si sostiene. Il nostro, anzi – ha proseguito Fabrizio Togni - è un sistema industriale forte e competitivo. Ciò non significa, però, che i problemi non esistano. Dal confronto possono nascere proposte di miglioramento, nella consapevolezza dei ruoli diversi che i vari attori pubblici e privati del sistema economico, comprese le banche, che non dimentichiamo sono prima di tutto imprese, possono e devono svolgere per raggiungere il comune obiettivo della crescita”.

“Stiamo vivendo una fase di profonda incertezza, in cui l’unica risposta – ha sottolineato Sonia Bonfiglioli - non può che essere la continua e inarrestabile spinta verso il cambiamento, non per il gusto puro di modificare l’esistente, ma per la consapevolezza che gli scenari, le tecnologie e le regole sono in costante evoluzione”. “In tutto questo credere e investire come sistema paese Italia non è solo un’opportunità ma rappresenta l’unica strada perseguibile per ottenere dei risultati”, ha aggiunto la presidente di Bonfiglioli Riduttori, nel corso del dibattito, moderato da Massimo Degli Esposti, giornalista ed editorialista della redazione di Bologna del Corriere della Sera.

Con un'analisi molto puntuale, nel suo libro Véron mette a fuoco quindici punti, che corrispondono ad altrettanti luoghi comuni sull'Italia che arranca, quella che non ha voglia di lavorare, paralizzata da inefficienze, incapacità e corruzione, smontandoli uno a uno. Ciò che ne esce è una carrellata, costellata di esperienze personali, sui punti di forza del Paese. Dalla capacità produttiva all'etica del lavoro, dal patrimonio culturale alla qualità della vita, fino alle infrastrutture, tra realtà e potenzialità. Perché l’Italia – è il leitmotiv del libro - è un Paese che soffre di esterofilia ma in fondo conosce poco quello che succede all'estero e ne ha un'immagine idilliaca. Mentre avrebbe tante ragioni per essere più fiero e ottimista e diventare più forte in Europa.

L'AUTORE
Eric Véron è un imprenditore franco-olandese, fondatore di Vailog, società specializzata in sviluppo immobiliare industriale, che ha sede a Milano ed è controllata da un gruppo quotato alla borsa di Londra. Negli ultimi quindici anni ha costruito più di un milione e mezzo di metri quadri di capannoni industriali in tutto il mondo, per un valore di oltre un miliardo di euro. Tra i suoi clienti, Ikea, Amazon, Leroy Merlin. Ha lavorato negli Usa, in Francia, Olanda, Portogallo e Cina. Si è stabilito in Italia nel 2003. Nel 2018 ha dato vita a “Europei in Italia”, un'associazione che vuole raccogliere le voci dei cittadini comunitari residenti in Italia, perché possano trovare ascolto nel dibattito pubblico sui temi che più li toccano: più di un milione e mezzo di europei che vivono, pagano le tasse nel nostro Paese e hanno diritto di voto alle elezioni comunali ed europee.

BONFIGLIOLI RIDUTTORI SPA
Bonfiglioli progetta, produce e distribuisce una vasta gamma di motoriduttori, dispositivi di azionamento, riduttori epicicloidali e inverter a livello mondiale, che soddisfano le richieste più estreme ed esigenti nel campo industriale dell'automazione, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile. Bonfiglioli serve più ambiti e applicazioni di qualsiasi altro produttore di azionamenti ed è leader di mercato in molti settori. Fondata nel 1956, l'azienda Bonfiglioli opera in 21 paesi, con 14 impianti di produzione e oltre 3.700 dipendenti in tutto il mondo.

BPER BANCA
BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER, che raccoglie quattro banche territoriali (BPER Banca, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Bra, Cassa di Risparmio di Saluzzo) per oltre 1.200 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 11.500 dipendenti e 2 milioni di clienti. Sesto Gruppo bancario in Italia, comprende oltre agli Istituti di credito anche numerose società prodotto e strumentali. A seguito di un processo di semplificazione avvenuto negli ultimi anni, la struttura distributiva di BPER sulla penisola comprende oggi 827 filiali ed è articolata in dieci Direzioni Territoriali. L’Istituto è inserito dal settembre 2011 nel FTSE MIB, il più significativo indice azionario della Borsa Italiana che include le azioni delle 40 maggiori società italiane ed estere quotate sui mercati gestiti da Borsa Italiana. BPER Banca opera attraverso società partecipate o joint venture in tutti i principali segmenti di mercato (corporate & investment banking, wealth management & insurance, leasing, factoring e credito al consumo) ed è in grado di offrire, grazie a una solida rete di partecipazioni e partnership, un’assistenza qualificata ai propri clienti su tutti i principali mercati internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza