cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Manconi, bene Alfano, ridurre permanenza nei Cie

25 marzo 2014 | 18.34
LETTURA: 2 minuti

''Bene ha fatto il ministro dell'Interno Angelino Alfano ad affermare la necessità di ridurre i tempi di permanenza nei centri di identificazione ed espulsione e di garantire protezione e accoglienza a chi chiede asilo nel nostro Paese". Lo dichiara in una nota il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani del Senato.

"Dalla nostra indagine è emerso che le condizioni di vita in questi centri sono drammaticamente al di sotto degli standard di tutela della dignità e dei diritti delle persone trattenute - sottolinea Manconi - E si è verificato, inoltre, come il tempo medio per l'identificazione e l'espulsione sia intorno ai 45 giorni: questo significa che la previsione di 18 mesi di permanenza massima nei Cie costituisce una crudeltà totalmente inutile, oltre che insensata".

"La riduzione drastica dei tempi del trattenimento - ricorda Manconi - è la prima delle misure minime che la Commissione diritti umani ha chiesto al Governo di adottare con una risoluzione approvata lo scorso 5 marzo, dopo aver visitato i centri di Bari, Roma, Gradisca d'Isonzo, Trapani e Torino".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza