cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In arrivo un break estivo, cosa ci aspetta

12 luglio 2021 | 11.31
LETTURA: 1 minuti

Da martedì vortice spacca-estate sull'Italia: in arrivo temporali, grandine e calo termico

In arrivo un break estivo, cosa ci aspetta

E' in arrivo un vortice 'spacca estate', pronto a dare una prima spallata all'anticiclone africano. Dopo una lunga parentesi calda, a tratti rovente, a partire da martedì 13 luglio - fa sapere il team de iLMeteo.it - nelle nostre regioni di Nordovest già dalla mattina si registreranno numerosi rovesci anche a sfondo temporalesco, pronti a spostarsi rapidamente verso il resto del Nord nel corso della giornata. Su queste zone si eleverà anche il rischio di fenomeni intensi accompagnati da locali nubifragi e grandinate. Sul resto del Belpaese lo scenario meteorologico resterà ancora votato alla calda stabilità atmosferica, ma non durerà molto.

Tra mercoledì 14 e giovedì 15 infatti il vortice ciclonico si porterà verso le regioni centrali con un’alta ondata di temporali e grandine. Tempo ancora spesso instabile al Nord, soprattutto sulle regioni orientali dove saranno sempre possibili temporali pomeridiani. Il maltempo porterà anche un generale calo termico: dapprima al Nord, poi entro giovedì anche al Centro e infine pure al Sud, la colonnina di mercurio potrà scendere anche di 10°C rispetto ai giorni precedenti.

Martedì 13 luglio - Al nord: numerosi temporali con grandine, possibili fenomeni violenti. Al centro: peggiora con temporali dalla Toscana verso l’Umbria e poi le Marche interne, locali sul Lazio. Al sud: soleggiato e caldo.

Mercoledì 14 luglio - Al nord: spiccatamente instabile con temporali a carattere sparso alternati a spazi soleggiati. Al centro: in prevalenza asciutto. Al sud: soleggiato.

Da giovedì tempo ancora instabile e decisamente meno caldo ovunque.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza