cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

In occasione del Mobile World Congress, Bentley Systems presenta la sua app di realtà ibrida per i progetti infrastrutturali tramite l'impiego di Microsoft HoloLens 2

26 febbraio 2019 | 20.12
LETTURA: 4 minuti

SYNCHRO XR di Bentley offre ai professionisti del settore AEC (Architettura, Ingegneria & Costruzioni) tutti i vantaggi della realtà ibrida.

EXTON, Pennsylvania, 26 febbraio 2019 /PRNewswire/ -- Bentley Systems, Incorporated, leader mondiale nel settore delle soluzioni software per la progettazione, costruzione e gestione dei progetti infrastrutturali, ha presentato SYNCHRO XR, un'app per la visualizzazione immersiva in 4D dei "digital twin", utilizzando il nuovo HoloLens 2, annunciato da Microsoft in occasione del  Mobile World Congress di Barcellona.

Selezionato come partner Microsoft per le soluzioni di realtà ibrida nel settore AEC, Bentley ha dimostrato in che modo, grazie a SYNCHRO XR e HoloLens 2, gli utenti possono interagire attivamente con i modelli di costruzione digitali tramite gesti intuitivi per pianificare, visualizzare e testare il sequencing della costruzione.

I dati digital twin di progetto vengono visualizzati da HoloLens 2 tramite l'ambiente interconnesso di dati Bentley, basato su Microsoft Azure. Grazie alla soluzione di realtà ibrida, tutte le parti interessate possono ottenere, attraverso la visualizzazione immersiva, informazioni importanti sul piano di lavoro, sui progressi nella costruzione, sui rischi potenziali del sito scelto e sui requisiti di sicurezza necessari. Inoltre, possono interagire con il modello e testare attivamente gli oggetti 4D nello spazio e nel tempo, a differenza della tradizionale visualizzazione 2D che consentiva di riprodurre esclusivamente oggetti 3D.

Noah Eckhouse, Senior Vice President nel reparto di Project Delivery di Bentley Systems, ha dichiarato: "La nostra app SYNCHRO XR per HoloLens 2 assicura un'interazione completamente nuova con i digital twins per i progetti infrastrutturali. Gli utenti possono avvalersi di una nuova prospettiva di progettazione e acquisire una comprensione più profonda e immediata del piano di lavoro e di progetto. Invece di utilizzare una visualizzazione 2D con mouse e tastiera, l'utente può ora muoversi fisicamente intorno al modello e afferrare oggetti digitali che sembrano occupare la sua stessa realtà fisica. Si tratta di un modo innovativo per analizzare il lavoro finale e per prepararsi alla fase successiva in cantiere".

Menno de Jonge, Director of Digital Construction per Royal BAM Group, ha dichiarato: "Stiamo utilizzando la soluzione di realtà ibrida SYNCHRO e HoloLens 2 per la realizzazione di un grande progetto museale nella città di Rotterdam. La trasformazione digitale del nostro settore ruota interno alla necessità di evitare rilavorazioni in cantiere. Utilizzando questa tecnologia possiamo facilmente visualizzare il piano di lavoro e sapere se siamo in linea con le tempistiche, possiamo segnalare eventuali problemi o rischi potenziali, esaminarli con attenzione e risolverli tempestivamente".

Alex Kipman, tecnico e addetto alla realtà ibrida e AI di Microsoft, ha dichiarato: "Il nuovo Microsoft HoloLens 2 è un computer olografico totalmente indipendente che consente un'interazione immersiva con i modelli digitali. Si basa sulla rivoluzionaria tecnologia di HoloLens ed è ancora più coinvolgente, comodo e utile per il settore industriale, grazie alla partnership con aziende rinomate come Bentley. Siamo entusiasti di collaborare con Bentley per realizzare applicazioni di realtà ibrida e offrire ai clienti l'opportunità di utilizzare la tecnologia HoloLens 2 + SYNCHRO XR portando i progetti AEC a un nuovo livello di creatività e condivisione".

Il Mixed Reality Partner Program di Microsoft mira a supportare i fornitori impegnati nella realizzazione di soluzioni di realtà ibrida. Una volta approvata la partecipazione al programma, Microsoft fornisce training, assistenza tecnica, supporto alle vendite e al marketing e pianificazione aziendale. 

Nel 2018, Microsoft ha riconosciuto a Bentley Systems il titolo di Partner dell'anno CityNext.

Ulteriori informazioni su SYNCHRO 

Leggi il post sul blog di Microsoft

Ulteriori informazioni su HoloLens 2 

Didascalia e immagine: Bentley SYNCHRO XR e Microsoft HoloLens 2 portano i vantaggi della realtà ibrida nei cantieri. 

Attribuzione: Immagini per gentile concessione di Bentley Systems

Informazioni su Bentley Systems Bentley Systems è il leader mondiale nel settore delle soluzioni software, concepite per assistere ingegneri, architetti, professionisti del settore geospaziale, costruttori e gestori con una gamma completa di soluzioni nel campo della progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture.

Bentley Systems conta oggi più di 3.500 collaboratori in 170 Paesi, con un fatturato annuo di 700 milioni di dollari. Dal 2012, l'azienda ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo ed acquisizioni. Dalla data di fondazione (1984) ad oggi, l'azienda è rimasta a maggioranza sotto il controllo dei cinque fratelli fondatori Bentley. Le azioni dell'azienda possono essere scambiate su invito mediante il NASDAQ Private Market; il partner strategico Siemens AG ha acquisito una quota azionaria di minoranza senza diritto di voto. www.bentley.com

Bentley, il logo Bentley e SYNCHRO sono marchi registrati o non, marchi di servizio Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette. Tutti gli altri nomi di marchi e prodotti sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza