cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: in viaggio 'conPasolini' dal 25 settembre a Roma

22 settembre 2015 | 09.31
LETTURA: 4 minuti

Pier Paolo Pasolini (foto Infophoto)
Pier Paolo Pasolini (foto Infophoto)

Parole, immagini, canzoni e persino luoghi da visitare in pullman. Un viaggio 'conPasolini' aspetta i visitatori a Roma da venerdì 25 settembre a domenica 4 ottobre. L’evento con questo nome, diretto da Roberto Ippolito e organizzato dalla Libreria Nuova Europa I Granai, del tutto unico ha l’obiettivo di riscoprire non solo le vicende artistiche che hanno segnato la vita di Pier Paolo Pasolini, ma anche quelle personali.

"Vivendo dieci giorni 'conPasolini'- afferma Roberto Ippolito, direttore editoriale della manifestazione- abbiamo l'ambizione di portarlo tra la gente. L’intento divulgativo si abbina all'impegno scientifico. È questa la nostra particolarità". L’iniziativa è stata inserita dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nelle commemorazioni ufficiali per i 40 anni dalla morte, con la concessione del logo ideato per la ricorrenza. Si svolge inoltre con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dell’Ali, Associazione Librai Italiani, e del Cepell, Centro per il libro e la lettura.

Tutto il ricco calendario di 'conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita', a parte il giro in pullman, si svolge alla libreria Nuova Europa I Granai a Roma in via Mario Rigamonti 100, e prende il via venerdì 25 settembre alle 18.00 con Filippo La Porta che inaugura 'I tanti Pasolini', mostra fotografica realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi.

Ventisei scatti, per la maggior parte inediti e visibili al pubblico per tutta la durata della manifestazione, che ritraggono espressioni, posture e perfino vestiti con eccezionale varietà, ma soprattutto svelano l’anima di un uomo: al Premio Strega in veste di candidato, in tribunale accusato di vilipendio alla Religione di Stato per il film 'La Ricotta' o al Premio Viareggio con Ungaretti.

Sabato 26 settembre alle 18.00 Irene Toppetta propone al pubblico uno studio originale sulle canzoni scritte da Pasolini. Un repertorio importante ma poco visitato, che ricorda il contributo prezioso dell’artista anche in campo musicale. Accompagnati dalla chitarra di Fabio Micalizzi e dalla voce di Marta La Noce, si rivivono alcune fra le canzoni più belle scritte da lui: da 'Che cosa sono le nuvole' a 'Teresa Macrì detta Pazzia'.

Giovedì 1 ottobre alle 18.00 è la volta di Fulvio Abbate, autore di 'Pasolini raccontato a tutti' (Baldini & Castoldi). Abbate ricostruisce le vicende di Pasolini e il suo impatto nella società di ieri e di oggi, ne delinea il profilo attraverso la testimonianza di chi l’ha conosciuto, frequentato, o soltanto incrociato.

In anteprima nazionale sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenta 'Comizi d’amore', libro di Contrasto a cura di Graziella Chiarcossi e Maria D’Agostini. Era il 1963 quando Pasolini realizzò l’inchiesta sugli italiani e la sessualità e il volume omonimo raccoglie la trascrizione del film, i documenti, il materiale preparatorio e le fotografie di scena di Mario Dondero e Angelo Novi.

Sulle tracce di Pasolini si va fisicamente domenica 4 ottobre. Con partenza alle 9.00 alla Libreria Nuova Europa I Granai, è prevista la visita di una giornata intera in pullman 'Le strade di Pasolini'. Uno dopo l’altro vengono toccati i luoghi simbolo che hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione e non solo. Un tour 'sold out', che ha raccolto adesione e partecipazione da parte del pubblico non solo della Capitale. In tutti gli appuntamenti letture di Elisa Ferrini e Matteo Francese.

L’evento “conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita” si svolge grazie alla volontà e al sostegno della Libreria Nuova Europa I Granai a Roma, in via Mario Rigamonti 100, teatro di tutti gli appuntamenti. Fondata nel 1992 dalle sorelle Francesca e Barbara Pieralice, la libreria diventa sin da subito il punto di riferimento per lettori e appassionati e oggi vuole primeggiare ancora, distinguendosi per la sensibilità nel promuovere la cultura.

Roberto Ippolito, direttore editoriale di 'conPasolini', ha conosciuto un nuovo successo con 'Abusivi', pubblicato da Chiarelettere, dopo i bestseller 'Ignoranti' (Chiarelettere), 'Evasori' e 'Il Bel Paese maltrattato', entrambi editi da Bompiani. Giornalista, è organizzatore culturale. Fra gli eventi ideati e diretti 'Libri al centro', l’unico festival letterario di una settimana in un centro commerciale e 'Nel baule' al Maxxi, a Roma. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano 'La Stampa'. È stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha anche insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza