cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Industria 4.0

Nasce la prima scarpa in grafene di Iit e Fadel

05 settembre 2016 | 17.39
LETTURA: 3 minuti

La prima scarpa in grafene (Foto Iit-Fadel)
La prima scarpa in grafene (Foto Iit-Fadel)

L'Industria 4.0 inizia a muovere i primi passi in Italia e nasce la prima scarpa in grafene, un prodotto industriale di nuova generazione che arriva dritto dalla ricerca scientifica. Fadel, pmi del lucchese, e l’Istituto Italiano di Tecnologia hanno infatti annunciato di aver sviluppato e realizzato la prima calzatura integrata con il grafene prodotto nei Graphene Labs di Iit e nello spin-off Bedimensional.

Il tipo di grafene che è stato utilizzato "conferisce alle calzature maggiore resistenza, comfort e migliore termoregolazione oltre che ottime proprietà antibatteriche" spiegano l'ente di ricerca e il calzaturificio con sede a San Colombano che ha avviato una collaborazione con l'Iit, in sintonia con la nuova visione di attività industriale che traccia Industria 4.0.

Le calzature made in grafene sono state presentate in anteprima all'82ima Fiera Internazionale delle calzature, the Micam, che si è conclusa ieri a Milano. Il progetto di collaborazione tra l’azienda Fadel e Iit si è caratterizzato per l’utilizzo del grafene, il nuovo materiale formato da cristalli bidimensionali di Carbonio, nella realizzazione di solette e suole delle calzature attribuendo a quest’ultime maggiori flessibilità, morbidezza, leggerezza e resistenza unite ad ottime proprietà di termoregolazione.

L’accordo fra scienziati e l'azienda ha previsto una prima fase di studio e ottimizzazione dell’inchiostro e della polvere di grafene da 'spalmare' sulle solette, seguita da una fase di test avanzati per l’integrazione del grafene ai macchinari e ai processi chimici correntemente utilizzati per le calzature. L’addizione di grafene al poliuterano - il materiale di cui sono costituite le solette di Fadel- "ha permesso di aumentare il comfort delle calzature, grazie alla maggiore dispersione termica conferita dal grafene" evidenziano l'impresa lucchese e l'Iit.

La struttura del grafene di reticolo cristallino a schema esagonale conferisce alla soletta anche una maggiore impenetrabilità, esaltando le proprietà antibatteriche. I primi prototipi di calzature al grafene hanno raggiunto queste caratteristiche e perfomance migliorative con una piccola percentuale in peso di grafene aggiunta con un metodo innovativo sviluppato da Iit e rendendo così sostenibile l’utilizzo del grafene anche per un prodotto a bassa marginalità, quale la calzatura.

Si tratta di un esempio di come il grafene può innovare la manifattura italiana, perfezionandone i processi e rendendo più competitivo un settore tra i leader dell’economia del Paese. Una sfida che l’azienda lucchese Fadel "ha voluto affrontare puntando sui Graphene Labs di Iit e su questo foglio bidimensionale di atomi di carbonio - il grafene - dalle particolarissime caratteristiche elettriche termiche e meccaniche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza