cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'indagine

Instagram, Obama il leader politico più seguito al mondo. Renzi 47esimo

Instagram, Obama il leader politico più seguito al mondo. Renzi 47esimo
17 febbraio 2016 | 13.54
LETTURA: 4 minuti

Barack Obama e Dmitry Medvedev sono i leader politici più seguiti al mondo su Instagram. E' quanto rileva la ricerca 'World Leaders on Instagram' condotta dalla società di pubbliche relazioni e comunicazione Burson-Marsteller, dalla quale emerge che più del 70 per cento dei governi mondiali ha aperto un profilo Instagram, anche se un terzo dei 305 profili è 'dormiente' o inattivo. I profili italiani compresi nella classifica sono tre: il premier Matteo Renzi si colloca al 47° posto con 34.328 follower, il Quirinale al 173° posto con 473 follower e Paolo Gentiloni al 195° con 276 follower.

Lo studio, basato su dati ricavati nel mese di febbraio 2016, ha inoltre evidenziato che 136 dei 193 membri delle Nazioni Unite hanno un profilo Instagram ufficiale. Questi risultati fanno parte della seconda sessione dell’edizione 2016 della ricerca Twiplomacy di Burson-Marsteller, progetto che analizza come i governi e i leader mondiali usino i social network per connettersi ai cittadini.

Burson-Marsteller spiega di aver "identificato un totale di 305 profili Instagram, 35 dei quali sono stati verificati da Instagram e hanno un marchio di verifica blu. I rimanenti 270 profili non sono stati verificati, ma crediamo possano essere considerati pagine ufficiali".

Il presidente americano Barack Obama è risultato il più popolare world leader su Instagram con 6 millioni di follower sul suo profilo Barack Obama Campaign.

Obama è seguito dal primo ministro russo Dmitry Medvedev che accumula più di 2 milioni di follower. Nella classifica compaiono poi il primo ministro indiano Narendra Modi e la Casa Bianca con 1,7 milioni di follower a testa. La regina Rania di Giordania e lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum ne hanno 1,4 milioni.

Il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan, il leader supremo iraniano Ali Khamenei, il presidente argentino Mauricio Macri e il presidente egiziano Abdelfattah el-Sisi completano la Top 10 con più di mezzo milione di follower a testa.

Barack Obama è anche il leader più efficiente su Instagram, con oltre 56.000 interazioni (commenti e like) per ogni post. L'account Instagram del dipartimento d’informazione del governo del Brunei è l’account più attivo di tutti, condividendo in media più di quattro post al giorno.

Negli ultimi quattro anni, evidenzia la ricerca, i governi hanno iniziato a utilizzare Instagram con maggiore frequenza, postando foto e illustrando le loro attività giornaliere, comprese le cosiddette foto dietro le quinte, in modo da raggiungere i propri elettori. Il 2 febbraio 2016 tutti i leader mondiali messi insieme sono riusciti ad accumulare un totale di quasi 23 milioni di follower, pubblicando oltre 76.000 post che, a loro volta, hanno ricevuto più di 160 milioni di like.

"Questa è la prima ricerca che esamina come i leader politici mondiali usino Instagram come mezzo di comunicazione per avvicinarsi al pubblico - ha commentato Donald A. Baer, presidente mondiale e CEO di Burson-Marsteller - Mentre Instagram è un social nuovo per i leader mondiali rispetto a Facebook e Twitter, la sua enfasi su comunicazioni visive lo rende uno strumento davvero potente per avvicinarsi ai cittadini. Aziende, ong e altri settori possono imparare moltissimo dal modo in cui i governi stanno usando Instagram per stringere relazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza