cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 13:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Starship, Elon Musk perde super-razzo ma test è un successo: "Vivremo su altri pianeti"

14 marzo 2024 | 16.20
LETTURA: 1 minuti

Il razzo distrutto nella fase di rientro

Una fase del test
Una fase del test

SpaceX ha lanciato con successo il razzo Starship nell'atmosfera per il suo terzo lancio di prova. Starship, però, è andato distrutto nella fase di rientro, come ha reso noto la compagnia di Elon Musk. La 'missione' sarebbe dovuta durare e, secondo il programma, entrambi gli stadi avrebbero dovuto concludere la traiettoria in mare nell'Oceano Indiano. L'epilogo non condiziona il bilancio, che la compagnia commenta con entusiasmo: "Starship renderà la vita multiplanetaria"

Starship, il più grande sistema missilistico mai costruito, "è andato perduto", ha detto un commentatore di SpaceX durante il live streaming dell'evento. Il test, però, viene considerato un enorme successo con risultati rilevanti rispetto ai due precedenti tentativi. Starship, inserito nel programma Artemis della Nasa, è stato progettato per consentire missioni con equipaggio sulla Luna e su Marte.

I risultati notevoli sono confermati dalle congratulazioni di Bill Nelson, amministratore della Nasa, a SpaceX: "Congratulazioni a Space X per il volo di prova riuscito! La nave è volata nei cieli. Insieme, stiamo facendo grandi passi avanti attraverso Artemis per riportare l’umanità sulla Luna, per poi guardare avanti verso Marte".

Durante un primo test, lo scorso aprile, l'intero sistema missilistico è esploso dopo pochi minuti. Durante un secondo test a novembre, i due stadi del razzo si sono separati e poco dopo sono esplosi. e lo stadio superiore continuò a volare, ma poco dopo esplosero entrambi separatamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza