Il presidente russo ha parlato a margine del vertice con Modi. Ushakov: "Possibile incontro con Trump". Confermato vertice funzionari Usa-Kiev a Miami
Vladimir Putin continua a parlare dei negoziati in corso per la fine della guerra in Ucraina. "Potrei condividere molti dettagli sugli eventi in corso in Ucraina. Stiamo discutendo, insieme ad alcuni partner, tra cui gli Stati Uniti, di una possibile dichiarazione pacifica. Grazie per l'attenzione nel trovare soluzioni a questa situazione", ha detto il presidente russo incontrando il premier indiano Narendra Modi.
Il capo del Cremlino è arrivato ieri In India per una visita di due giorni e oggi è andato in scena l'incontro con Modi a Nuova Delhi. I due leader hanno avuto modo di parlare anche ieri, in occasione di un incontro informale. "L'India non è neutrale ma dalla parte della pace. Sosteniamo sempre la pace. Una soluzione pacifica del conflitto" in Ucraina, ha dichiarato Modi all'inzio del vertice.
Russia e India hanno sottoscritto numerosi accordi con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale, ha reso lo stesso Putin: "La Russia è un fornitore affidabile di petrolio, gas e carbone e di tutto quello che serve per lo sviluppo dell'energia indiana. Siamo pronti a continuare a fornire ininterrottamente forniture di carburante per una crescita veloce dell'economia dell'India".
"Russia e India ridefiniranno le loro relazioni nel settore della difesa per tenere conto della spinta di Nuova Delhi per l'autosufficienza. In risposta a questa aspirazione, la partnership è riorientata in questo momento per ricerca e sviluppo congiunti così come per la produzione di piattaforme avanzate di difesa", si legge nella dichiarazione congiunta sottoscritta dai due leader.
Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov ha ipotizzato che un incontro tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump potrebbe aver luogo nel prossimo futuro.
"Potrebbe certamente accadere", ha detto al canale televisivo Zvezda parlando della possibilità di un incontro tra i leader dei due Paesi nel prossimo futuro. Il collaboratore presidenziale ha osservato che tutti i colloqui a Mosca "si basavano sulle intese chiave raggiunte ad Anchorage".
Un nuovo incontro è intanto previsto per oggi a Miami, in Florida, tra funzionari americani e ucraini per discutere del piano elaborato dal presidente Trump, ha dichiarato all'Afp Oleksandr Bevz, consigliere capo della presidenza ucraina. ''Sì è prevista una nuova riunione per oggi'', ha detto Bevz
L'unità tra americani ed europei è "indispensabile" in Ucraina. A sottolinearlo è stato il presidente francese Emmanuel Macron, tornando indirettamente sull'articolo in cui il settimanale tedesco Der Spiegel faceva riferimento ieri a presunti timori dell'inquilino dell'Eliseo sul rischio di un 'tradimento' dell'Ucraina da parte degli Stati Uniti.
Per Macron "non bisogna cedere ad alcun spirito di divisione tra Europa e Stati Uniti". "Nessuna diffidenza, ma al contrario cooperazione al servizio dell'Ucraina, del diritto internazionale e della nostra sicurezza collettiva".
Il presidente francese ha poi esortato a intensificare le pressioni sull'economia russa per la guerra in Ucraina. "Dobbiamo mantenere lo sforzo bellico... e accrescere in particolare le pressioni sull'economia russa", ha dichiarato a conclusione della sua visita di stato in Cina.