cerca CERCA
Domenica 07 Agosto 2022
Aggiornato: 18:02
Temi caldi

Intesa Sp: Bazoli, su governance ricognizione, proposta entro estate

31 marzo 2015 | 20.46
LETTURA: 1 minuti

La commissione per il governo societario di Intesa SanPaolo presenterà una proposta al consiglio di sorveglianza sulla governance della banca "entro l'estate". Lo assicura il presidente del cds Giovanni Bazoli, a margine della presentazione di una mostra alle Gallerie d'Italia di Milano.

I lavori, spiega Bazoli, "vanno bene. Siamo in una fase assolutamente interlocutoria, di ricognizione, che è di grandissimo interesse. Noi stiamo praticamente inventariando le esperienze dal punto di vista della governance fatte dalle principali banche europee. Emergono tante situazioni nuove e ogni banca interpreta la governance a modo suo".

"È vero - continua il banchiere - uno può applicare il sistema tradizionale e l'altro il sistema duale, ma ciascuno lo modella secondo le proprie esigenze e la propria storia. Ci sono molti luoghi comuni: non è solo una scelta tra un modello e l'altro, ma come poi viene modulata la scelta che si è fatta. Ho assicurato ai colleghi della commissione governance che si è assolutamente liberi nella ricerca per l'individuazione del sistema migliore, senza condizionamenti". Entro l'estate "una proposta della commissione al consiglio di sorveglianza, che è quello competente a fare una proposta all'assemblea".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza