cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura, Unesco premia il Castello di Postignano

07 novembre 2014 | 14.02
LETTURA: 3 minuti

Il riconoscimento assegnato "per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente"

Cultura, Unesco premia il Castello di Postignano

Su proposta del Club Unesco di Spoleto, la Mirto srl – Castello di Postignano riceve uno speciale attestato "come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente". Il riconoscimento viene consegnato domani alle 11 nella Chiesa della SS.Annunziata di Postignano, nell'ambito del concorso "La Fabbrica del Paesaggio", patrocinato dalla Federazione mondiale, Federazione europea, Federazione italiana Club e Centri Unesco e dall’Osservatorio europeo del Paesaggio di Arco Latino. (FOTO VIDEO)

Durante la cerimonia, sarà anche mostrato il video "Un’architettura spontanea, dall'abbandono al recupero" che è stato presentato domenica 19 ottobre scorso al Teatro Augusteo di Napoli, nell’ambito della 19a edizione del Festival internazionale Artecinema.

Il borgo castello di Postignano, frazione del Comune di Sellano, in provincia di Perugia, fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura di due architetti napoletani, Gennaro Matacena e Matteo Scaramella. Il "Castello di Postignano come l’archetipo dei borghi collinari italiani", così è stato definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato nel 1979.

Il Castello di Postignano offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: sessanta case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna, un albergo "diffuso", un ristorante/trattoria la cui filosofia è caratterizzata dalla cucina semplice e dall'attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime, una sala conferenze, un centro servizi, l’antica chiesa, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento.

Qui, i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca – alcune botteghe artigiane. Entro il 2015, sarà ultimato anche il centro benessere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza